Skieda 2019, "l'ultima traccia" del Festival del Telemark di Livigno (So)

Skieda 2019, Plaza Placheda 

Quando si parla di Telemark e di Livigno (So) non si può che pensare alla Skieda, il raduno internazionale della Sciata a Tallone Libero, giunto ormai alla sua XXV Edizione.

Skieda sono 7 giorni di Eventi, Feste e tantissimo Divertimento; quello che rende unico questo raduno sono le migliaia di persone che ogni anno scelgono Livigno per il piacere di ritrovarsi e stare bene insieme.

 

Noi di Saliinvetta abbiamo partecipato ai primi 3 giorni della manifestazione, giornate intense e ricche di emozioni, come per esempio la Sciata Notturna Starlight Experience di sabato sera al Carosello3000 o l'emozionante Sunrise Mattias alle prime luci dell'alba di lunedì; nella speranza di trasmettervi le nostre stesse emozioni vi lasciamo alla lettura del nostro articolo:

 

Il primo giorno, Sabato 30 Marzo, si è svolto nel comprensorio del Carosello3000 di Livigno (So), presso l'arrivo della nuova e modernissima cabinovia era presente uno Skitest con le migliori marche di Sci e Scarponi nel mercato del Telemark, era possibile provare gratuitamente i nuovi prodotti e girare liberamente sulla piste del bellissimo Carosello3000.

A movimentare l'ambiente ci ha pensato il “Fat Cat”, il nuovissimo gatto delle nevi che è più di un semplice mezzo, ma una vera e propria postazione mobile dove è possibile acquistare panini/bibite e ascoltare musica dal vivo !

Lo Ski Test del primo giorno al Carosello 3000

Il fantastico gatto delle nevi FatCat del Carosello3000 

Noi dopo qualche interessante Test materiale abbiamo girato liberamente nel comprensorio, giornata stupenda con uno straordinario sole e neve bellissima. La qualità dei tracciati era stupefacente, piste ottimamente tirate e rimaste perfette per tutta la giornata !

Ci siamo spostati in Val Federia, poi sulle Piste centrali del Blesaccia 1e2 e poi fino in Costaccia, all'estremo lato opposto della Skiarea...

Pista Blesaccia al Carosello3000

Pista Centrale al Carosello3000

Pista Bellavista al Carosello3000

Skieda 2019, GiorgioTmk a Telemark 

Verso le ore 17.00, dopo un ricchissimo buffet di benvenuto in Plaza Placheda (il palazzetto dello sport di Livigno, punto centrale dell'evento) ci siamo preparati per Sciare ! Ebbene si, sabato sera abbiamo partecipato al primo straordinario evento di questa Skieda, lo Starlight Experience.. una sciata sotto le stelle sulla divertentissima Pista Polvere del Carosello 3000

Il Buffet del primo giorno in Plaza Placheda 

Sciare in piena notte può essere un'esperienza unica nel suo genere, avere anche la possibilità di sciare su una delle Piste più lunghe e divertenti del comprensorio diventa un'emozione indescrivibile.

La Pista Polvere è un tracciato che parte dall'arrivo del 3000 e prosegue senza sosta fino alla stazione intermedia dell'Impianto, ben 530 metri di dislivello tutti di un fiato !

Muniti di frontalino luminoso e con i nostri immancabili sci a Telemark (G3 Boundary 100 con attacco da TeleAlpinismo Kreuzspitze Telealp) ci siamo fiondati più volte lungo il tracciato, illuminato solo dalle nostre torce e dalle stelle!

Starlight Experience al Carosello3000 

La presenza dei gatti delle nevi, che illuminavano in certi punti la pista, garantiva straordinari giochi luminosi...

Ovviamente non poteva mancare il “Fat Cat”, collocato a metà pista e trasformato in una vera e propria postazione per la vendita di piatti tipici, bevande e musica !

Vi lasciamo a qualche altra immagine di questa splendida serata :

Starlight Experience al Carosello3000

Starlight Experience al Carosello3000 

Domenica 31 Marzo il secondo e ultimo giorno di Test Materiali si è spostato al Mottolino e precisamente al Passo d'Eira (2208 mt.) il punto più elevato del Passo del Foscagno.

Dopo una piacevole nottata trascorsa nella nostra struttura di fiducia, Appartamenti Lucas Haus Livigno, la mattinata si è svolta liberamente a spasso sul comprensorio tra le bellissime e impegnative piste, tra cui la famosa Valfin, la nera Giorgio Rocca e la Pista rossa che scende a Trepalle, il Paese più alto d'Italia !

Ski Test del secondo giorno al Mottolino

Seggiovia Teola al Mottolino

Pista di Passo Eira al Mottolino 

Skiarea del Mottolino

A Telemark sulla Pista di Passo Eira

Dopo pranzo appuntamento in centro Livigno per “Livigno di una Volta”, la celebre e sempre apprezzatissima sfilata in costume d'epoca.

Il corteo formato dai Livignaschi, rigorosamente con i vestiti e gli sci in legno di una volta, ha raggiunto ancora una volta il lato del Carosello nei pressi della Scuola Sci Centrale di Livigno.

Dopo una seriedi rappresentazioni, tra cui il balletto in costume dei più piccoli, tutti quanti si sono esibiti in una serie di discese lungo le Piste dei Campi Scuola, sotto gli occhi del pubblico affascinato e incuriosito da questo antico modo di sciare !

Livigno è sempre molto attenta alle sue tradizioni, ancora una volta questo evento è stato tra i più apprezzati della Skieda !

Sfilata in Costume d'Epoca alla Skieda, partenza dal centro di Livigno

Sfilata in costume d'epoca alla Scuola Sci Centrale di Livigno

Sfilata in costume d'epoca alla Scuola Sci Centrale di Livigno

Sfilata in costume d'epoca alla Scuola Sci Centrale di Livigno 

Lunedì 1 Aprile la giornata è iniziata all'Alba, con Sunrising Mattias, una straordinaria colazione Gourmand con gli Chef Stellati dell'Associazione Mattias.

L'Associazione nasce e prende il suo nome in onore di Mattias, il primo Chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una Stella Michelin.

Mattia Peri è stato una grandissima persona che ha saputo trasmettere impegno, sacrificio e passione; ora l'associazione nata in suo onore si pone come obbiettivo quello di premiare studenti meritevoli delle Scuole Alberghiere Superiori della Lombardia e del Trentino Alto Adige, fornendo loro borse di studio.

Sunrising Mattias  

Ritrovo alle ore 6.15 in Plaza Placheda e poi su verso “Plan dali Carboneira”, lungo un facilissimo itinerario nel bosco segnato da torce luminose della durata di circa 40 minuti.

Il percorso poteva essere effettuato con normali scarponcini da montagna, ciaspole o in scialpinismo

Sunrising Mattias, partenza alle prime luci dell'alba 

Dopo uno straordinario saluto al sole coordinato da Karin Pizzinini abbiamo raggiunto “Plan dali Carboneira”, direttamente sulle Piste da Sci del Carosello3000, qui in uno straordinario anfiteatro naturale con una serie di postazioni scolpite nella neve (create dall'artista locale Vania Cusini) abbiamo potuto assaggiare le diverse colazioni gourmand preparate dai 5 straordinari chef (Masanti, Morelli, Negrini, Gilmozzi e Valli)

Inutile dirvi che l'esperienza è stata unica, sia per il contesto paesaggistico e per l'esperienza culinaria, complimenti a Livigno e all'Associazione Mattias

Sunrising Mattias, saluto al sole

Sunrising Mattias

Sunrising Mattias, brindisi

Sunrising Mattias

Sunrising Mattias 

Nel pomeriggio è stata la volta del divertentissimo Enduro Game, organizzato dai simpaticissimi ragazzi del Telemark Team Livigno.

Il gioco consisteva in una serie di postazioni, dislocate in vari angoli del comprensorio Carosello, ognuna delle quali prevedeva il superamento di una prova di abilità!

Il vincitore doveva superare tutte le prove con il miglior punteggio...

Enduro Game by Telemark Team Livigno al Carosello3000

Enduro Game by Telemark Team Livigno al Carosello3000

Enduro Game by Telemark Team Livigno al Carosello3000

Dopo un fantastico Apres-Ski allo Stalet, il locale situato alla partenza delle Cabinovie del Carosello3000, ci siamo avviati verso la nostra vettura e naturalmente prima di salutare Livigno siamo stati a cena dal bellissimo Bait dal Ghet !

La Skieda continuerà per tutta la settimana con straordinari appuntamenti, la Trepallina di Martedì e la Transumanza di Giovedì, oltre naturalmente a tanti eventi per ogni giornata...

E con questa Skieda, l'Ultima Traccia, che segna forse la conclusione di un percorso durato 25anni, vi vogliamo salutare con un pizzico di commozione...

Arrivederci Skieda !

Non perdetevi il Video che abbiamo preparato appositamente per voi:


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: