Alpe Paglio (Lc) , l'ultima neve ! 17/04/14

Alpe Paglio (1440 mt.) nel pieno della Valsassina, quest'anno ha veramente fatto i miracoli ! Siamo a metà aprile inoltrato e la neve è ancora presente anche qui !

Avevamo voglia di un piacevole giro con gli sci, semplice ma di grande impatto naturalistico, così abbiamo deciso di ritornare ( per l'ultima volta con gli sci...) all' Alpe Paglio, location che vi abbiamo sicuramente mostrato in scenari più innevati di quello di oggi !

Ma nonostante questo, la salita al Cimone di Margno (1800 mt.) regala sempre piacevoli momenti. La partenza dal parcheggio è iniziata verso le 9.00 di mattina , abbiamo cercato di posticipare i tempi in modo da trovare la neve il più possibile morbida. Il primo pezzo iniziale come potete vedere dalle foto era in totale assenza di neve, dopo qualche centinaio di metri c'era però la possibilità di attaccare gli sci risalendo la pista dell'Alpe di Paglio. Il manto nevoso era parecchio duro, con possibilità in molti tratti di scivolare all'indietro.

Parcheggio Alpe di Paglio

Fase iniziale della Salita

La situazione è leggermente migliorata con l'arrivo nel comprensorio dei Piani delle Betulle, dove la neve era sicuramente più morbida e facile da risalire. L'ultimo pezzo al Cimone di Margno è stato quasi impraticabile, parlo degli ultimi dieci metri che si staccano dall'arrivo dello Skilift Cimone per arrivare alla croce di vetta, qui la parziale assenza di neve unita ad una forte pendenza hanno complicato parecchio le cose :) In alternativa vi consiglio di lasciare gli sci immediatamente sotto e di risalire l'ultimo pezzo a piedi.

Ora è il momento delle foto e del celebre video di chiusura :) Un saluto e alla prossima !!

Vista sul Cimone di Margno

Cima Laghetto

in cima al Cimone di Margno

 

Video :

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: