Scialpinistica al Passo Stelvio e Monte Cristallo - 25 Luglio 2014

Buongiorno amici, un'idea pazza ci è balenata nella mente a me (Giorgio) e al mio caro amico Alessandro. Ci siamo infatti organizzati per salire al Passo dello Stelvio, era da parecchie settimane che rimandavamo la nostra escursione sul ghiacciaio, a causa purtroppo di qualche impegno lavorativo. Ma finalmente eccoci qui, in una soleggiata mattina di Luglio, precisamente del 25 Luglio :)

La partenza da Carate Bza è abbastanza comoda, alle ore 6.00 in punto lasciamo il comune Brianzolo per dirigerci verso le alte vette ! Dopo quasi 3 ore di strada (compresa la pausa colazione a Bormio) arriviamo al Piazzale dello Stelvio (2760 mt.); rimaniamo immediatamente stupiti da quanta neve ancora è presente( siamo sempre a fine Luglio..), lo scorso anno di questo periodo era praticamente impossibile attaccare le pelli dal parcheggio !

Primi metri di salita

Felici di questa condizione iniziamo a risalire con gli sci praticamente a pochi metri dalla nostra vettura :) La neve alla mattina appare buona, non mollissima ma della giusta condizione, grazie a questo le pelli fanno presa facilmente e in breve tempo guadagnamo dislivello !

Vista del Parcheggio

Decidiamo, poco prima del Trincerone (prima intermedia della funivia), di scostarci leggermente dalla pista di rientro, praticando il nevaio sottostante, l'idea non è stata delle migliori a causa della discreta pendenza di alcuni punti e anche dalle condizioni della neve, molto scivolosa e bagnata. In ogni caso dopo qualche peripezia arriviamo al Livrio, che segna l'inizio delle piste dello Stelvio.

Nevaio nei pressi del Trincerone

Panorama dal Livrio

La giornata volge al bello completo, un bel sole caldissimo ci riscalda, noi rimaniamo in maglietta e puntiamo verso il Monte Cristallo (3435 mt.). La risalita delle piste fino all'ultimo skilift è stata una cosa molto veloce, qualche difficoltà in più invece per raggiungere la vetta del Cristallo. Abbiamo deciso di risalire lateralmente e dopo diversi traversi quasi in prossimità della cresta abbiamo deciso di proseguire a piede gli ultimi tratti della cima !

Il panorama dal Cristallo che domina tutto il Passo Stelvio è stato qualche cosa di meraviglio, nel video che inseriamo in fondo alla pagina potrete vedere tutte le riprese a 360°. Dopo aver rimontato gli sci ci siamo catapultati verso il piazzale della funivia, attraversando un Passo Stelvio che alle ore 14.00 circa era già totalmente sgombro di gente per via della chiusura pomeridiana degli impianti.

Panorama dalla vetta del Monte Cristallo

Cresta finale per la vetta

Vi regaliamo qualche immagine della giornata e come già detto anche il video :)

Fase di discesa...

Video :

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: