Ponte dell' 8 Dicembre a Livigno, tra sole neve e tanto divertimento

Il ponte dell'immacolata, che da sempre è il punto di partenza della stagione invernale per moltissimi sciatori abbiamo voluto trascorrerlo a Livigno, che come sempre anche per il fine settimana appena trascorso è stata la location tra quelle meglio innvevate.

La partenza è stata domenica 7 dicembre alle ore 6.00 del mattino dalla Brianza, e dopo circa 3 ore di strada abbiamo raggiunto il piccolo tibet, nonostante le previsioni di bollino rosso per questo lungo ponte, le code sono state pressochè nulle, siamo riusciti a raggiungere Livigno con qualche piccola coda sul Passo del Foscagno ma nulla di più.

Passo del Foscagno

Sabato è stata una giornata veramente stupenda, fin dal primo mattino il sole ha fatto da padrone alto nel cielo, le piste ottimamente curate hanno fatto sicuramente divertire me e la mia ragazza e anche i tantissimi sciatori che erano presenti.
 I numeri alle biglietterie infatti sono stati parecchi, ma nonostante questo la vastità del comprensorio ha fatto si che le code agli impianti fossero veramente minime, l'attesa massima per prendere un'impianto è stata massimo di 5 6 minuti.

Piste del Carosello 3000

L'intento era quello di far sciare la mia ragazza Federica, abbastanza alle prime armi con lo sci :) ma diciamo che ci siamo riusciti bene ! Le piste più semplici sono state sicuramente la Baby Lac. Salin sul versante del Carosello 3000 , la quale aveva una bassissima affluenza essendo una pista di collegamento e anche un'ottima neve ! Tra le piste vicine segnalo inoltre la Val Federia, anch'essa in splendida condizione. Divertente è stata anche la pista principale del Carosello 3000 che porta all'intermedia, il primo tratto era aperto e percorribile con una neve a tratti abbastanza ghiacciata, mentre il tratto finale che termina con la nera in paese era chiuso.

Pista Baby Lac Salin

Spostandoci di qualche impianto più in là , vi segnaliamo la pista Valandrea in zona costaccia,ottima per imparare, qui come sempre vista l'esposizione la neve si manteneva perfetta per il tutto giorno, al contrario invece non ci è piaciuta la sottostante pista che portava all'intermedia del Tagliede, qui la neve purtroppo per la maggior parte sparata era molto dura con ampi tratti ghiacciati.

Pista azzurra di Costaccia

Vista la missione scuola per la mia ragazza non ho potuto che approfittare dei campetti scuola di Livigno, tra tutti i disponibili ci siamo spostati su quello della San Rocco Ski Area, che con una piccola tessera a punti da 15 euro ci ha permesso ben 20 salite in seggiovia ! Qui la neve era buona, non molto dura e con una pedenza ideale per imparare a sciare !!

Campo scuola di San Rocco

La giornata di Lunedì 8 dicembre è stata inveve un po più difficile dal punto di vista meteo, per tutta la mattinaa era presente ancora un debole sole.. ma che man mano che le ore passavano si è andato via via annuvolando. In ogni caso l'affluenza è stata simile al giorno precedente il che ha permesso comunque di godere anche per questa giornata dell'8 di dicembre di una bella sciata :)

Tra tutti gli eventi in programma per questo fine settimana a Livigno vi vogliamo citare : il Test Materiali Tour delle Alpi presente al Carosello 3000, che fa da diversi anni il giro delle stazioni sciistiche più rinnomate delle alpi, qui era possibile approfittare del test materiale gratuito di alcuni ultimi modelli di sci e tentare la sorte con i giochi a premi offerti da Radio Number One; e per gli appassionati del Freestyle invece la Dragon Rail Jam, una competizione di Freestyle della quale ne abbiamo già parlato a questo indirizzo.

Test Materiali al Carosello 3000

Vi lasciamo al nostro immancabile video :) Buona visione !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: