Secondo Giorno dell'anno in Valgerola, nel cuore delle Alpi Orobiche Valtellinesi

Per il secondo giorno del 2015 decidiamo io e l'amico Alessandro di fare tappa in Valgerola, piccolo comprensorio della Valtellina posto al di sopra di Morbegno (So), raggiungibile tramite una lunga e abbastanza tortuosa strada in salita.

La partenza è alle 7,15 da Carate Bza, dopo circa 1.30/1.45 di strada siamo a Pescegallo fraz. di Gerola Alta al parcheggio degli impianti.

La seggiovia che conduce in quota è naturalmente aperta, anche se la sottostante pista (rossa e abbastanza lunga) è purtroppo chiusa, comprese anche le sue varianti; la possibilità di sci è limitata solamente alla parte alta ( lo skilift Salmurano) che serve rispettivamente le due piste "nere" Salmurano Est e Ovest, per questo motivo lo skipass è scontatissimo, il prezzo per la tesserina è di 10 euro per tutta la giornata ! Sempre onestissimi gli amici della Valgerola :)

Pista discesa al parcheggio

Dopo un veloce caffè siamo pronti per risalire in seggiovia, dopo qualche minuto raggiungiamo le due piste in quota, le condizioni della neve appaiono fortunatamente subito buone, anzi ottime !! Abituati al ghiaccio che abbiamo trovato sulle Dolomiti qui ci sembra di sciare su ottima neve, sicuramente non eccellente ma neanche dura e sparata !

Pista Salmurano

Certo a riguardo di questa sciata c'è poco da dire, d'altronde le piste aperte erano solamente due, quindi è inutile dilungarci troppo.

Più che altro in zona la Valgerola è uno dei comprensori con il migliore innevamento ed unito anche al prezzo dello skipass veramente concorrenziale è sicuramente un'ottima soluzione !!

La mattinata è trascorsa tranquillamente, tra tante pieghe e un bel sole che illuminava le due piste Salmurano, peccato solamente per la coda creatasi verso mezzogiorno. L'affluenza rispetto alle prime ore della mattina è diventata infatti esagerata, con lunghe file anche di quasi 20/25 minuti, per questo motivo alle 13.00 passate abbiamo salutato, sicuramente felici, il piccolo comprensorio della Valgerola.

Coda allo skilift

Vi lasciamo a qualche scatto, e come consueto anche al VideoSci che vi mostra in tempo reale la situazione della giornata !

A presto e buona giornata a tutti !

Skilift Salmurano

 

Video :

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: