Domenica a Livigno, nel Piccolo Tibet troviamo sole e tanta neve

In questa fredda domenica di fine Gennaio, che tra l'altro queste giornate vengono indicate con la dicitura "Giorni della Merla" ovvero i giorni più freddi dell'anno, noi abbiamo scelto una location dell'Alta Valtellina che sempre ci ha regolato mille emozioni, parliamo di LIVIGNO !

L'arrivo in paese è circa alle 9,30 (partenza da Carate Bza ore 6.30) , nessun particolare problema sulla strada e solamente un po di ghiaccio sul Foscagno ( prestare attenzione in discesa ! ) ; dopo un breve check -up ci prepariamo per affrotare qualche tranquillissima discesa del Baby di San Rocco ( 2 fermate dopo il Carosello3000 in direzione Centro), le piste qui apparivano certamente ben preparate, e visto che questo pendio è sfruttato maggiormente dai campetti scuola per bambini, erano presenti numerosi giochini per i più piccini, a lato pista slla zona di sinistra segnaliamo la presenza di un numero consistente di salti artificiali, sequenza che potrete vedere dal video.

Campo scuola di San Rocco

Federica felice :) 

Digeriti i primi dubbi mattutini verso lo sci, ci dirigiamo con il pullman verso il Carosello3000, dopo pochissimi minuti siamo davanti alle cabinovie, pronti per risalire.

Giunti sulla sommità del 3000 ci appare davanti a noi una moltitudine di gazebo che offrivano test materiali gratuiti del Freeride, ricordiamo che in questi giorni si stava svolgendo il Freeride Livigno, un'evento che raccoglie in più giornate : Test Materiali ( sia sci che scarponi, maschere e accessori per il soccorso) , e la possibilità di eseguire nei giorni successivi delle gite con le guide alpine o emozionanti discese di Freeride al fianco dei più grandi Freerider !

Test Materiali al Carosello 3000

Le piste qui inutile dire che erano perfette, siamo ritornat sulla baby lac salin, che l'avevamo lasciata qualche mese fa con un ghiaccio ben consistente e una nette scarsità di neve, oggi invece l'abbiamo trovata ben preparata e con una neve veramente da urlo !

Siamo poi scesi fino in Val Federia, per la quale ancora una volta non possiamo che stendere note di merito.

Pista Baby Lac Salin vista dal Carosello 3000

La discesa invece con gli sci fino al paese è stata un pochino una decisione infelice, il primo tratto (fino all'intermedia) la neve era ottima, nel tratto sottostante " dal bosco in avanti" le condizioni sono cambiate, soprattutto l'ultimo "muro nero" era ghiacciatissimo con molta difficoltà a mantenere l'equilibrio.

Purtroppo noi per impegni lavorativi non abbiamo potuto prolungare la permanenza, ma i nostri amici della Telemark Snow Events resteranno sulle neve del Piccolo Tibet per insegnare ai curiosi i primi rudimenti del telemark !!

Verso le 15.45 circa un'ondata improvvisa di neve ha coperto il cielo, le temperature sono ritornate ad essere estremamente rigide, quindi ci siamo convinti a fare un bel giro in centro !

Vi lasciamo alle foto e all'immancabile VideoSci.

Grazie a tutti !!

Livigno Val Federia

Test Materiali al Carosello 3000

 

Video !!! :

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: