Il fine settimana appena trascorso , coincidente con due importanti festività... il Carnevale e anche San Valentino ... abbiamo deciso di trascorrerlo a Livigno, ridente località sciistica dell'Alta Valtellina.
Per organizzare meglio il fine settimana abbiamo deciso di pernottare a qualche km da Bormio, visto che per motivi lavorativi siamo dovuti partire nel pomeriggio, fermandoci a Cepina, orientativamente posto 40 km prima di Livigno e ad un'ora e passa di macchina dal Piccolo Tibet . Con le tempistiche appena elencate il giorno successivo, domenica 15 febbraio, abbiamo raggiunto finalmente Livigno non incontrando nessuna difficoltà sul passo dovuta alla neve, ricordiamo che infatti erano previsti quasi 20 cm di neve di notte, fenomeno che non è capitato :)
Abbiamo iniziato a sciare nel lato del Carosello 3000, dove apparentemente le condizioni di visibilità sembravano migliori, per tutta la giornata infatti il sole si è fatto generalmente molto desiderare e al suo posto era invece presente un tempo abbastanza grigio con deboli nevicate in atto, nessun problema invece per quanto riguarda la visibilità, in tutte le nostre piste della giornata non abbiamo mai incontrato difficoltà !
Per riscaldarci abbiamo compiuto più volte le piste alte del Carosello 3000, soprattutto l'azzurra " Lac Salin " ( una delle preferite della mia ragazza Federica....) e io personalmente ho sciato molto bene sulle piste di rientro in paese, che dalla cima del Carosello fino al piazzale sono quasi 860 mt di dislivello !
Le condizioni delle piste come qualità di neve erano veramente superlative, in quota sono bastati quei cm di accumulo notturni per creare un manto morbido e divertente su qualsiasi pista del comprensorio, la neve era talmente semplice che Federica ha deciso di avventurarsi in val Federia, compiendo totalmente tutta la pista rossa ! Qui la neve era veramente perfetta, nelle ore successive sono ripassato ancora io diverse volte tracciando anche qualche bordopista molto divertente.
Dalle ore 14.30/15.00 la situazione che qualche ora prima aveva preso a migliorare ( ogni tanto usciva un colpo di sole) è andata via via peggiorando, dopo le 3 del pomeriggio eravamo sotto una belle nevicata in quota, così abbiamo deciso di fare rientro in paese. L'idea non è stata affatto malvagia, anzi è stata veramente una scoperta, in quanto sempre nella zona del Carosello 3000 (davanti alla Plaza Placheda) si sono riuniti i carri di carnevale dei ragazzi livignaschi, un tripudio di colori e allegria.
La festa è continuata per diverse ore, tra balletti e musiche all'aperto sotto una bellissima nevicata, anche all'interno di Plaza Placheda erano presenti numerosi giochi e festeggiamenti vari.
Vi lasciamo alle nostre immagini di questi due giorni trascorsi nell'Alta Valtellina, un abbraccio e ci vediamo alla nostra prossima sciata ( tra pochi giorni )
E adesso... il Carnevale di Livigno :)
Ed ecco ora il Video di Saliinvetta !! :