Ottobre al Passo dello Stelvio, un fine stagione con i Fiocchi (22-10-15)

Abbiamo deciso, Io e papà, in questo giovedì di fine ottobre di recarci ancora una volta al Passo dello Stelvio per ammirare e testare sul campo le ottime condizioni di neve di questa ultima settimana. Vi abbiamo infatti mostrato con diverse Webcam gli sviluppi della bella nevicata di settimana scorsa, e devo dire che le condizioni di Oggi erano veramente superlative !

La partenza è avvenuta alle 5.30 della mattina dalla Brianza, nessuna coda e nessun tipo di intasamento ci hanno permesso di raggiungere il Passo alle ore 8.30 circa. Un bel sole e un gran freddo ci hanno accolto immediatamente sul Piazzale degli impianti a 2760 mt. . La giornata di oggi come già accennato è stata caratterizzata da un freddo veramente pungente, unito al fatto che in certi punti esposti era presente anche il vento, che ha ulteriormente abbassato la temperatura percepita.

Calzati gli sci e le pelli ci siamo avvicinati alla Pista Stelvio (Pista di rientro), le ottime condizioni di neve ci hanno permesso una fantastica risalita fino all'intermedia del Trincerone ( 3050 mt.), naturalmente di sassi neanche a parlarne ed era possibile risalire e scendere praticamente ovunque. Dal Trincerone fino al Livrio ( 3170 mt.) la situazione è ulteriormente migliorata, anche la serie di crepacci che erano visibili nella nostra ultima uscita, sono stati ricoperti.

Ecco la partenza, Pista Stelvio (2760 mt.)

Preparazione :)

La vista sull'intermedia Trincerone ( 3050 mt.)

Dal Livrio il panorama è stato magnifico, in tantissimi anni di frequentazione del Passo dello Stelvio ho potuto ammirare poche volte a ottobre una simil condizione. Dal Livrio ci siamo quindi spinti fino alla base della Punta degli Spiriti al limite dell'arrivo dello Skilift Geister 1 e 2 , purtroppo che in questo tratto abbastanza esposto il vento soffiava abbastanza fastidiosamente, abbiamo quindi preferito prepararci velocemente e ridiscendere in pista.

Panorama vista Livrio

Panorama sulle piste Geister

Anche in fase di discesa non possiamo che elogiare la stupenda neve dello Stelvio, di condizioni tipicamente invernali. Non sono mancati neanche dei bei tratti di fuoripista a bordopista dove le condizioni erano ancora di neve polverosa nonostante il vento.

Dopo una pausa Caffè al Livrio abbiamo continuato nella pista di rientro (Pista Stelvio), che era in condizioni ottimali per essere percorsa senza alcun problema. Anche qui ( soprattutto nelle vallette riparate) la neve in fuoripista era spettacolare, con ancora qualche possibilità di fare nuove tracce :)

Arrivati al parcheggio abbiamo tolto gli sci al limite dell'asfalto, felici e soddisfatti da questa bella giornata.

Arrivo al Parcheggio

Vi lasciamo ancora a qualche altra immagine della nostra giornata di oggi , Buona visione a tutti. Giorgio

Risalendo la Pista Stelvio

Punta degli Spiriti dalla pista Geister

 

Ed ecco anche in esclusiva per voi il Video della giornata ! Buona visione :

 

 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: