Piani di Bobbio (Lc), una sciata vicino a casa che non delude mai ! 14/01/16

In data 14 Gennaio 2016 siamo voluti salire nel comprensorio più famoso della Valsassina, parliamo dei Piani di Bobbio (Lc), certamente una meta vicina per tutti i cittadini della Brianza e Milano e in ogni caso un comprensorio di tutto rispetto che permette di soddisfare un pubblico vasto di sciatori.

Purtroppo la condizione attuale di neve ha molto limitato le reali possibilità di questo resort, ma in ogni caso i gestori del comprensorio hanno fatto il massimo con un ottimo risultato !

Siamo partiti da Carate Brianza verso le ore 7.00 , abbiamo preferito scegliere una meta vicina come i Piani in quanto la giornata era abbastanza incerta dal punto di vista meteo ma sicuramente migliore dei giorni precedenti e futuri dove il vento in alta quota sembrerebbe essere dalle previsioni molto fastidioso.

Posteggiato nel comodo parcheggio di Barzio (Lc) alle 8.40 (800 mt. di quota) abbiamo preso la prima funivia con un affollamento generale discreto ma che non disturbava affatto, che ci ha portato direttamente ai Piani di Bobbio (1700 mt.)

Arrivo ai Piani di Bobbio e il Noleggio Valsecchi

La neve di prima mattina era molto compatta, la pista Fortino era in ogni caso divertente e perfettamente tirata ! Immediatamente ci siamo diretti verso la Seggiovia Camosci nei pressi del Rifugio Lecco, dove invece abbiamo da subito notato i cannoni a pieno regime. Qui la qualità della pista era notevolmente superiore , neve morbida e di ottima qualità ! Condizione che ci ha fatto soffermare su questa pista per quasi 1 ora.

Seggiovia Fortino

Pista Campelli

Purtroppo la pista dell'Orscellera era chiusa per scarsa neve sul pendio, quindi ci siamo diretti nel lato bergamasco del comprensorio : La Valtorta ( 1340 - 1700 mt. )

Anche qui i cannoni sono andati a pieno regime nella notte e in tutta la prima parte della mattinata, nei tratti superiori della pista abbiamo incontrato qualche isolata lastra di ghiaccio mentre in tutto il resto della pista la condizione era sicura senza nessuna sorpresa !

Pista per la Valtorta

La Valtorta è sempre una bella pista nera/rossa che soddisfa alla grande, quindi abbiamo trascorso 1 ora abbondante su questa pista prima di ritornare nuovamente a condurre qualche bella piega sulla Pista Campelli di fronte al Rifugio Lecco.

Fortunatamente per tutta la giornata la visibilità è rimasta discreta con una totale assenza di vento, nella parte terminale della mattinata addirittura il cielo per qualche mezz'ora si è aperto completamente diventando di un bell'azzurro vivo.

Piani di Bobbio

Verso le ore 13.00 ci siamo fermati finalmente a fare una bella mangiata, scegliendo il Rifugio Lecco , una struttura del Cai con una cucina molto curata e apprezzata da tutti. Con un ottimo prezzo ci siamo gustati una bella mangiata di Carne e Polenta... guardate le immagini :

Rifugio Lecco

Un secondo piatto di qualità :)

 

Concluso il pranzo abbiamo ripetuto un paio di volte le pista e verso le 15.00 ci siamo diretti alla nostra vettura.

In conclusione la giornata è andata bene, condizione generale della neve in pista sopra le aspettative e una visibilità per fortuna rimasta accettabile per tutta la giornata.

Vi lasciamo ancora a qualche scatto, Grazie per la lettura e buona visione :

La prima Seggiovia Fortino

Seggiovia Camosci e vista su Zuccone Campelli

Giorgio Tmk :)

 

 

Ecco anche il Video amici ! Buona visione a tutti quanti :

 

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: