Oggi vi presentiamo una bella gita Scialpinistica, adatta a tutti, anche per chi è alle prime armi con questa disciplina, per via della vicinanza con gli impianti sciistici che consentono una discesa su pista battuta.
Per prima cosa raggiungiamo San Giuseppe (So), dalla Statale della Valtellina usciamo a Sondrio, lasciamo il centro abitato e dirigiamoci verso Chiesa Valmalenco, proseguendo imboccheremo la stretta strada asfaltata che risale fino alla frazione di San Giuseppe che si trova a quota di 1433 mt.
Posteggiamo la nostra vettura nel comodissimo parcheggio degli impianti sciistici e seguiamo i primissimi cartelli escursionistici per la direzione : Rifugio Palù, Alpe Palù e Cima Motta.
Imbocchiamo quindi una strada asfaltata in salita, purtroppo la scarsissima quantità di neve di questa stagione non ci ha lasciato altro che una sottile lastra di ghiaccio, che in ogni caso possiamo sfruttare immediatamente per montare gli sci !
Dopo circa 300 mt. Di dislivello su questa comoda strada raggiungiamo i “Barchi” un gruppo di baite isolate che rimangono adiacenti alla pista rossa di discesa di San Giuseppe.
Seguendo i tracciati degli scialpinisti ci portiamo leggermente ad attraversare una pista e dopo poche decine di metri ci introduciamo in un bosco. Qui le pendenze rimarranno molto dolci e la via di passaggio è veramente ampia !
Alla quota di 1965 mt. La visuale si apre e usciamo dalla linea del bosco, ecco di fronte a noi l'enorme distesa ghiacciata del Lago Palù con il suo omonimo rifugio, continuiamo seguendo le tracce che lo attraversano interamente.
Incrociamo nuovamente dei cartelli escursionistici, seguiamo le indicazioni per Cima Motta e “Pista Pier”, ci introduciamo quindi nuovamente in un bosco, d'ora in poi quasi su ogni albero troveremo un cartello giallo con la scritta "Pista Pier" per Scialpinisti.
Abbiamo incontrato un po di difficoltà in questo tratto in quanto il manto nevoso era molto compatto e ghiacciato, risultava quindi scivoloso, per fortuna le pendenze non sono esagerate e si procede bene.
Avanziamo fino a costeggiare la pista azzurra che da Cima Motta porta a Alpe Palù, togliamo le pelli e la ridiscendiamo per circa 50 mt. di dislivello fino ad incontrare un pianoro e la seggiovia di Cima Motta.
Rimettiamo le pelli e ci dirigiamo verso la Pista Thoeni nera, restiamo necessariamente all'interno del bosco che costeggia la pista proprio sotto la seggiovia. Oggi la Pista Thoeni era anche chiusa per gli sciatori quindi era possibile risalirla direttamente dal tracciato, abbiamo comunque preferito evitare in quanto molti sciatori la praticavano ugualmente.
Il Bosco in questione è molto ripido, all'interno ci sono delle inversioni abbastanza strette, potrebbero incontrare qualche problema gli scialpinisti con gli Sci abbastanza lunghi.
Terminato il bosco vediamo davanti a noi l'arrivo della seggiovia, proseguiamo fino a risalire la piccola montagnetta di neve alle spalle della stazione degli impianti, eccoci in cima !
Un Altare religioso ci conferma di essere a Cima Motta 2336 mt. che è il punto più elevato del comprensorio.
Dopo una breve sosta ci prepariamo a scendere !
Come via di discesa consigliamo di proseguire per la "Pista Nana", una nera molto bella fino ad arrivare all'Alpe Palù. Poi da qui proseguiamo sempre diritti in direzione San Giuseppe e arriviamo proprio davanti al parcheggio delle auto. La neve era ottima in tutta la parte iniziale e godibile fino ai Barchi, l'ultimo pezzo invece attenzione alle lastre di ghiaccio.
Qui termina la nostra gita di oggi, Grazie a tutti e vi lasciamo a qualche altra foto. Giorgio
Ed ecco anche il nostro Video ! Realizzato in fase di Salita e di Discesa ! Buona visione :