Sole e tanto vento a Cervinia, i presupposti per un'odissea (24/03/16)

In queste pagine vi andiamo a descrivere la particolare giornata di ieri a Cervinia, iniziata tra mille peripezie ma poi conclusa veramente alla grande !

 

Partiamo dalla nostra abitazione in Brianza alle ore 6.00, dopo 2.30 ore di tranquilla autostrada posteggiamo la nostra vettura a Valtournenche (1524 mt.) ! Senza badare troppo ad avvisi e cartelli acquistiamo le nostre tesserine Skipass e ci avviamo con la funivia a “Salette – 2245 mt.”; appena scesi dall'impianto notiamo subito delle raffiche di vento abbastanza considerevoli, ma speranzosi che sia una cosa momentanea non ci facciamo troppo caso e ci avviamo lungo la serie di seggiovie verso il “Colle Superiore Cime Bianche, a quota 2982 mt.” il punto più elevato del lato di Valtournenche !

Valtournanche, Salette

Valtournanche, sguardo verso Cime Bianche Colle Superiore

Qui il vento soffia veramente forte e purtroppo ci accorgiamo che la giornata sembra apparentemente compromessa, dai bollettini meteo dei giorni precedenti non avevamo notato una situazione così grave e questa cosa ci ha spiazzato.

Come se non bastasse notiamo che alcuni addetti stanno chiudendo la pista e i vari collegamenti verso Cervinia ! Ci informiamo rispetto a questa questione e come immaginavamo i rientri collegamenti sono stati tutti interrotti per Cervinia per il Plateau Rosa !

Decidiamo in ogni caso di scendere verso il lato di Cervinia, ipotizzando un eventuale rientro in pullman navetta se la situazione vento non si fosse placata !

Discesa del Ventina, Cervinia

 

La discesa verso Cervinia lungo la famosa Pista Ventina è epocale, non vi è nessuno nei paraggi e la neve è veramente splendida; per fortuna in questo punto riparato il vento non tira ed è veramente una discesa da ricordare.

Ci prepariamo a risalire verso Plan Maison, prendiamo la seggiovia Pancheron ! Da qui scendiamo fino al Cretaz partendo con la tosta Pista Nera del Cervino ! Un tracciato già di per se impegnativo ma aggravato ulteriormente dalle condizioni della neve : Il vento ha creato un vero e proprio vetro, risulta addirittura difficile restare in piedi ! Da salvare il tratto finale verso Cervinia Cretaz !

Pancheron parte alta, ore 11.00 

Cervinia Cretaz, ore 11.10

Un po' rattristati dall'andamento della giornata prendiamo atto che vengono chiuse le seggiovie che da Plan Maison salgono al Theodulpass, logicamente chiuse per forte vento !

Plan Maison 

Restiamo quindi a sciare fino alle 14.30 sulle piste basse di Cervinia e alla fine un po' sconsolati ci avviamo verso la piazzetta di Cervinia per prendere il nostro Pullman di rientro ! La navetta però non arriva, i minuti passano.... Decido di chiamare l'Ufficio Skipass e qui viene il bello ! La simpatica ragazza ci informa che proprio ora hanno riaperto i collegamenti sia verso Valtournenche che verso Plateau Rosa !!

Secondo voi abbiamo aspettato la navetta oppure abbiamo optato per il rientro con gli sci ??

 

Senza pensarci due volte ci ritroviamo o in cima alla Pancheron, poi verso Plan maison, Cime Bianche, Seggiovia Lago Goillet e di nuovo il Colle Superiore Cime Bianche di Valtournenche !! Al settimo cielo e di nuovo entusiasti ci lanciamo a capofitto lungo la famosa pista numero 1 ( Gran pista di Valtournenche) discesa fino al piazzale delle auto con un sorriso ammaliante !!

Valtournenche, Discesa della Reine Blanche

Ecco la nostra giornata …. Buona visione di qualche altro scatto e alla prossima ! Giorgio

Verso Plan Maison

Vista del paese di Cervinia

Ciao Ciao :)

 

Ed ecco anche l'inteso Video della giornata !! Buona visione :

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: