Spiazzi di Gromo (Bg-Valseriana), sciare nel cuore del Parco Orobie Bergamasche (31/03/16)

Buongiorno ragazzi, nella giornata di ieri Giovedì 31 Marzo 2016 siamo saliti nel comprensorio di Spiazzi di Gromo, nel cuore della Valseriana e all'interno del Parco delle Orobie Bergamasche.

Spiazzi di Gromo è un comprensorio che ci ha sempre impressionati positivamente perchè ha a disposizione ben 4 impianti di risalita "Seggiovie" e un tappeto per il campo scuola; nel complesso serve 8 piste di difficoltà variabile e un itinerario di Scialpinismo al Monte Timogno (2100 mt.).

 

Siamo partiti dalla Brianza alle ore 6.40 e, grazie alla SS36, abbiamo raggiunto velocemente l'Autostrada A4 uscendo a Bergamo. Da qui attraversando la statale della Valseriana abbiamo raggiunto Gromo e la sua frazioncina Spiazzi di Gromo in circa 1 ora e trenta minuti! Abbiamo posteggiato la vettura nel gigantesco piazzale, a quota 1200 mt. circa.

Spiazzi di Gromo, partenza della Seggiovia Vodala 

Dopo l'acquisto dello Skipass (20 euro il giornaliero e 16 per gli over 65) abbiamo preso come primo impianto di risalita la lunga Seggiovia Vodala, che ci ha condotto a quota 1650 mt., proprio nei pressi del Rifugio Vodala.

Appena calzati gli sci un ampio spiraglio di sole si è aperto sulle piste, facendoci subito ben sperare in una giornata soleggiata ! La neve si è presentata subito una vera sorpresa, le temperature piuttosto calde di questi giorni (senza gelate notturne) hanno preservato il manto nevoso morbido fin dalle prime ore della mattinata ! Ci siamo subito lanciati sulla bella Pista Nera Testa e la sensazione era quella di sciare su un bellissimo Firn primaverile senza nessuna traccia !

Il tracciato è stato molto divertente e la condizione di tutta la parte alta della pista era ottima; nella parte finale sul tratto pianeggiante erano presenti qua e là tratti ghiacciati perfettamente visibili e evitabili. Non abbiamo trovato il ben che minimo sasso in pista !

Pista Nera Testa

Arrivo della Pista Pagherolo 

Nella parte centrale della mattinata è stata aperta anche la Seggiovia Vaccarizza che permette di raggiungere il ColleVaccarizza (1718 mt.), ovvero il punto più elevato del comprensorio raggiungibile con gli impianti. Abbiamo ripetuto più volte la facile ma divertente pista Rossa che passa proprio davanti al Rifugio Vodala.

In tutta questa parte alta le condizioni della neve si sono mantenute ottime per tutta la giornata.

Seggiovia Vaccarizza

Monte Timogno, 2100 mt. 

Molto divertente (in alternativa alla Pista Nera Testa) era la Rossa Pagherolo, anche qui ottimamente tenuta e lavorata dai gatti si è mantenuta ben sciabile fino alla chiusura degli impianti.

Pista Croce Blu 

Dopo diverse ore di sci ci siamo recati al Rifugio Vodala per un ottimo pranzo. La qualità di questo Rifugio è sempre una garanzia; oggi nonostante la non elevata affluenza di persone i Rifugisti erano all'opera per preparare i classici Casoncelli fatti a mano e altre varietà culinarie della zona.

Rifugio Vodala Sala da pranzo principale

La stufa e l'altra sala da pranzo

Casoncelli 

Nel primo pomeriggio, dopo aver ripetuto qualche volta la Pista Vodala, siamo scesi fino al parcheggio della nostra vettura con la Pista Nera Testa !

 

Per concludere il comprensorio si presenta ancora in ottime condizioni, con uno stato della neve ideale per la maggior parte degli sciatori. Gli impianti rimarranno operativi anche questo fine settimana tutti i giorni !

Ricordiamo che nelle sere di Martedì, Giovedì e Venerdì sera è possibile risalire le piste in tutta sicurezza ( assenza dei mezzi sulle piste) e cenare al Rifugio Vodala che resta aperto fino alla mezzanotte. Tutti i sabati sera vengono organizzate invece Cene in quota (costo 30euro) con salita tramite il gatto delle nevi !!

Per tutte le informazioni di questo genere vi lasciamo al Sito Internet di Spiazzi di Gromo.

 

Vi lasciamo ancora a qualche altro scatto di questa bella giornata e al nostro immancabile Video !

Buona visione a tutti da Giorgio.

Sulla seggiovia Vodala

Panorama sul Timogno

Giorgio :)

 

Ed ecco anche il Video ! Buona visione :

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: