Il tempio dello Sci estivo : il Passo dello Stelvio (22/06/16)

Una giornata veramente unica è stata quella di oggi, mercoledì 22 Giugno 2016; non stiamo parlando di un'uscita escursionistica ma bensì di Sci !! Ebbene si ragazzi, lo sci Estivo del Passo dello Stelvio, una sciata a quota 3450 mt sul Ghiacciaio.

 

Partiamo da Carate Brianza alle ore 5.50 della mattina, fortunatamente non incontriamo molto traffico in strada e alle 8.10 circa raggiungiamo Bormio (So).

Il panorama appare subito bellissimo, tanta luce e un cielo azzurro! In circa 30 minuti percorriamo la bellissima strada del Passo dello Stelvio che, tra prati verdi prima e spiazzi innevati poi, ci porta a quota 2760 mt.

Velocemente ci muniamo di Skipass e saliamo sulla cabinovia; in brevissimo tempo eccoci al Livrio, stazione di arrivo a quota 3174 mt.

Come volevasi dimostrare la situazione è splendida, lo Stelvio è tutto imbiancato e il cielo è di un blu vivo con neanche una nuvola ! Giornata perfetta....

La prima pista è quella principale di fronte a noi la "Geister 1" , le condizioni della neve sono ottime (non dimentichiamoci che siamo a fine Giugno) !!

Neve già bella morbida e perfettamente tirata di prima mattina. Ripassiamo un paio di volte sul medesimo tracciato, cambiando leggermente traccia e direzione.

Nella seconda parte della mattinata ci spostiamo sull'estremo del comprensorio, ovvero sulla Pista Cristallo in uno scenario ancora una volta da favola.

Qui le condizioni di neve sono simili alla precedente pista, fatta eccezione per il fatto che, con il passare delle ore, la neve inizia a smollare sempre di più.

Molto bella da segnalare è anche la pista Payer, collocata a metà strada tra le piste "Geister" e la pista "Cristallo". Qui troviamo anche uno dei tracciati più tecnici del comprensorio.

Affluenza di gente molto modesta, come al solito dobbiamo segnalare i ragazzi delle squadre, molto spesso di alto livello come “le squadre della Nazionale" che usano le piste del Passo dello Stelvio per i loro abituali allenamenti.

Sciamo in loro compagnia fino alle ore 12.30 circa, dopo di che terminati i loro allenamenti le Piste del Passo Stelvio si liberano rimanendo tutte per noi. Vista l'importante quantità di neve di questa stagione estiva riusciamo a scendere fino al parcheggio delle auto ( quota 2760 mt.); la pista è perfetta e molto divertente fino all'intermedia della funivia "Trincerone – 3050 mt.", dopo di che la neve inizia a smollare parecchio.

Devo dire che non in pista non è presente neanche un sasso! Veramente perfetto anche il lavoro di battitura con i gatti delle nevi.

Nel primo pomeriggio decidiamo di risalire in cima per compiere nuovamente un'altra pista Geister, questa volta anche la variante Geister 2, che solitamente utilizzano gli agonisti, è libera e praticabile tutta per noi !

Prima di lasciare lo Stelvio facciamo tappa al Livrio , Hotel e Ristorante di alto livello, che tra l'altro offre pernottamenti a quota 3174 mt. con vista sul Ghiacciaio !

Qui pranziamo e ci prepariamo per una nuova discesa a valle. In conclusione siamo rimasti veramente soddisfatti dalla nostra uscita, le condizioni delle piste erano ottime, tenuto sempre conto che stiamo parlando di sci estivo su un ghiacciaio !

 

Per fortuna questo inizio di stagione un po’ bizzarro ha portato parecchia neve fresca al Passo nei giorni scorsi, che ha mantenuto una condizione di pista veramente ottime. Vi lasciamo ancora a qualche altra immagine, che abbiamo scattato durante la giornata per voi, e al nostro immancabile Video !

Grazie e buona giornata a tutti. Giorgio

 

Ed ecco anche il Video !! Da non perdere :

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: