Monte Pora (Bg), la certezza di un'ottima giornata sulle piste da sci (7/01/17)

Oggi, sabato 7 Gennaio 2017, abbiamo inaugurato finalmente la nostra prima sciata dell'anno :)

La nostra meta è stata la Val Seriana, in provincia di Bergamo. La valle è ricca di comprensori sciistici e tra le diverse scelte abbiamo optato per il Monte Pora, una skiarea composta da ben 30 km di piste posizionata ad 1 ora e mezza circa da Milano.

Purtroppo la neve naturale in queste zone come in molte altre della Lombardia si sta facendo veramente attendere, ad ogni modo i gestori del Monte Pora hanno lavorato egregiamente con l'innevamento artificiale, consentendoci di godere delle piste di questa skiarea.

 

Raggiungiamo facilmente e in circa 1ora e 15 minuti Castione della Presolana (Bg). In pochi minuti posteggiamo la nostra vettura presso la ScuolaSci Nazionale Monte Pora in loc. Malga Alta; ricordiamo che il parcheggio principale e naturalmente anche quello della seggiovia Vareno sono momentaneamente chiusi per assenza di neve dai rispettivi impianti. Meglio arrivare sul posto non dopo le 9.30 per rischiare di non trovare posteggi...

Agganciamo finalmente i nostri sci proprio nei pressi del Bar Nani e prendiamo la seggiovia Termen, questo è uno degli impianti principali aperti.

Bar Nani Monte Pora, partenza impianti

Pista Termen Base Impianti

Raggiungiamo quota 1630 nei pressi del Rifugio Pian del Termen e ci prepariamo per la bella pista rossa Termen; neve compatta ma perfettamente sciabile ! Davvero notevole il lavoro dei gattisti che sono riusciti a preparare nella notte una pista veramente omogenea...

Pian Del Termen, arrivo seggiovia e Rifugio

In azione lungo la bellissima pista rossa Termen

Di prima mattina il freddo si è fatto sentire, alle ore 9.30 erano parecchi i gradi sotto zero tanto che ci siamo Rifugiati più volte al Bar Nani per un caffè...

Il cielo terso e il bellissimo sole hanno riscaldato nelle ore successive la frizzante aria, rendendo le piste ancora più divertenti.

Pian del Termen in lontanaza

Rifugio Pian Termen Monte Pora 

Nel primo pomeriggio ci siamo spostati nella seconda parte del comprensorio e, tramite i collegamenti nel bosco tutti aperti (in entrambe le direzioni), abbiamo raggiunto la piccola seggiovia biposto Valzelli, che serve appunto l'omonima pista. La nostra bella discesa è iniziata da quota 1600 mt. lungo il bellissimo tracciato di difficoltà rossa; qui la pista è sicuramente più tecnica e anche più lunga rispetto al Termen.

La neve è risultata nella parte alta veramente ottima con qualche accumulo ghiacciato nella parte terminale del tracciato, nulla di preoccupante !

Collegamento Termen-Valzelli

Pista Rossa Valzelli

In azione sulla Pista Rossa Valzelli

Partenza Seggiovia Valzelli 

La giornata è stata caratterizzata anche da un'ottima affluenza di sciatori, soprattutto per assistere alla Gara di sci che si disputava in mattinata per gli atleti più piccolini e per finire con i ragazzi più grandi nel pomeriggio.

Piacevole e ripagato è stato l'impegno della Società Presolana Monte Pora nel preparare le piste che hanno ospitato tantissimi ragazzi e reso possibile una bella giornata di sport invernale !

Ristoro della Scuola sci  

In tutta la giornata, nonostante la tanta gente presente sul comprensorio, non abbiamo mai incontrato problemi o difficoltà, sia agli impianti che in pista.

Segnaliamo inoltre la possibilità di sciare sul campo scuola Pian del Termen servito dal bellissimo tappeto.

Pista Baby Pian Termen 

Verso metà pomeriggio dopo un pranzo al Ristorante/Bar ci siamo avviati verso la nostra vettura.

Rientro in macchina privo di problemi e senza particolari intoppi.

In circa 1.45 abbiamo raggiunto il nostro paese di Carate bza, felicissimi di aver trascorso una bella giornata di sci vicino a casa.

 

Non perdetevi anche il nostro Video della Giornata, Buona visione : 


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: