Sciare in Valsassina, tappa ai Piani di Bobbio (Lc)

In questa mattinata di mercoledì 1 Febbraio decidiamo di fare una sciata vicino a casa, scegliamo così la Valsassina e l'unico comprensorio che al momento consente di fare delle curve sulla neve è quello dei Piani di Bobbio (Lc)

Raggiungere Bobbio è molto veloce dalla nostra Brianza; in soli 45 minuti sono al parcheggio (a pagamento 3 euro!) pronto per prendere la funivia (mattiniero 20 euro adulti).

Giornata purtroppo non positiva dal punto di vista meteo; le previsioni però già preannunciavano questa condizione ed è proprio per questo che abbiamo optato per la vicinanza di questo comprensorio.

 

Alle 9.15 siamo quindi con sci ai piedi, nel piazzale principale di arrivo della funvia (quota 1700 mt.) nei pressi del Ristorante/Noleggio Martino Sport.

Piani di Bobbio, piazzale Arrivo

Piani di Bobbio, piazzale arrivo e Vista Martino Sport

Stazione arrivo dei Piani di Bobbio

Come prima pista per sgranchirci un pochino le gambe optiamo per la Seggiovia Fortino, dove la neve in pista è molto buona e soddisfacente.

Decidiamo quindi di spostarci sulla vicina seggiovia Camosci, alle spalle del bellissimo Zucco Campelli (2160 mt.) purtroppo nascosto dalle nubi.

La metà superiore della pista camosci risulta per gran parte della mattinata coperta da nubi basse, quindi dopo averla ripetuta un paio di volte cambiamo zona.

Pista Camosci, Piani di Bobbio

Pista Fortino, Piani di Bobbio

Ci spostiamo in Valtorta (lato bergamasco del comprensorio); qui la minor quota altimetrica (arrivo 1340 mt.) e anche l'elevata presenza di piante favoriscono la visibilità, portandola a condizioni ottimali.

In Valtorta incontriamo il miglior rapporto tra qualità della neve, comunque accettabile in tutto il comprensorio, e visibilità.

La nostra mattinata si conclude qui, ripetendo e provando tutte le varianti disponibili.

Pista Valtorta, Piani di Bobbio

Arrivo Valtorta Piani di Bobbio

Seggiovia di Valtorta

L'affluenza per tutta la giornata è stata molto modesta, anche se abbiamo incontrato diverse persone in pista e sugli impianti non abbiamo mai fatto la minima coda agli impianti.

Terminata la validità del nostro skipass mattiniero (13.00), siamo stati dal Ristorante Martino Sport per un bel pranzo !

La struttura è estremamente comoda perchè sorge proprio nei pressi dell'arrivo/partenza della funivia principale.

Ristorante Martino Sport, Pranzo

I Piani di Bobbio (Lc) costituiscono un'ottima meta per una sciata veloce, siamo ritornati a casa nel primo pomeriggio pur avendo compiuto una bella sciata e una mangiata in quota !

Difficilmente realizzabile con altri comprensori.

Fortunatamente nei prossimi giorni è attesa una precipitazione nevosa che alle quote alte di Bobbio (1700 mt.) dovrebbe portare tanta neve fresca.

Selfie sulla pista Valtorta

Selfie sulla pista Valtorta

Grazie per la lettura e alla prossima uscita ! Giorgio

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: