Week-end spettacolare in Carinzia - Mölltaler Gletscher 31-03 e 01-04

Grazie ad un concorso il quale mi ha visto partecipe e vincitore , divento possessore di 3 skipass bigiornalieri utilizzabili nella regione della Carinzia, scelgo per comodità e altutidine il Mölltaler Gletscher !

La partenza da Carate bza è abbastanza estrema e fissata alle ore 3.50 del mattino.... si esatto avete letto bene :) La strada a mio avviso più semplice ed economica è quella del Brennero, uscendo poi in direzzione Dobbiaco e San Candido. Il Mölltaler Gletscher si trova a circa a 100km dal confine Italiano.

Manteniamo quindi la strada principale fino al paesino di Flattach, dove dei grossi cartelli indicano la direzione del ghiacciaio, da questo punto in poi la strada consiste in 8km di tornanti in salita abbastanza stretti ma tranquillamente percorribili da tutti.

Il piazzale della funivia è molto grande e capiente e mi velocizzo a prendere una funicolare parecchio lunga che compierà lo straordinario dislivello di 1012mt ( da 1222 a 2234mt)

L'atmosfera cambia radicalmente infatti qui mi trovo a mt. 2234, con la successiva cabinovia mi porta a 2800mt

In questo sabato la neve è stupenda... naturale fresca con un ottimo fondo ! Rimango entusiasmato dal livello tecnlogico degli impianti e dalle sicurezze di questo comprensorio !

Soddisfatto rimango a sciare fino a tardo pomeriggio non curante della giornata magica che mi spetterà domani !

La mattina di domenica vengo svegliato da un forte vento accompagnato da precipitazioni nevose, un po dubbioso per le condizioni che immagino di trovare in quota faccio colazione e mi dirigo verso il Mölltaler.

Poca gente agli impianti mi confermano la giornata domenicale un po rovinata ! Prendo la solita funicolare ed ecco la meraviglia... vento in quota abbastanza sostenuto ma gestibile e circa 30/40cm di neve fresca che mi aspetta caduta nella nottata !!!

Il mio viso si illumina e decido di catapultarmi nei diversi fuoripista accessibili di questo comprensorio ! mi ritrovo spesso e volentieri uno dei pochi a tracciare questo ben di dio e la cosa non mi dispiace affatto :) La neve è polverosa e in grandi quantità, il successivo arrivo din un sole in tarda mattinata mi regalano una giornata a dir poco MAGICA !

Direi a questo punto di mostrarvi le foto scattate con la mia telecamera montata sul mio casco :) Buona visione e grazie Carinzia ... alla prossima avventura !

 

Fuoripista che ho avuto modo di tracciare quasi per primo alla mattina :)

Che Neve ragazzi Che neve !!! :)

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: