itenfrderues
 

Quo Vadis Skieda 2018, 24° Edizione del raduno internazionale di Telemark a Livigno (So)

Skieda2018Logo 

Eccoci a Livigno (So), nel cuore dell'Alta Valtellina, per parlarvi di Skieda, il maxi raduno Internazionale di Telemark che si svolge ormai da ben 24 Edizioni nel Comune di Livigno (So).

Per noi di Saliinvetta la Skieda è ormai una tappa fissa della nostra Stagione Sciistica; a questo indirizzo potete vedere le edizioni passate.

Quest'anno la Skieda diventa Quo Vadis Skieda e, dopo la scorsa edizione del 2017 di Free Skieda, è ancora alla ricerca di una soluzione organizzativa definitiva per il raduno di telemarkers. Si sta ancora infatti valutando se proporre una settimana completamente organizzata con eventi di vario genere oppure lasciare più libertà agli sciatori per le edizioni future.

Non lo sappiamo ancora bene.. e quindi Quo Vadis Skieda :)

 

Abbiamo trascorso due bellissime e intense giornate, quelle di Giovedì 23 e Venerdì 24 Marzo, che abbiamo il piacere di raccontarvi in questo articolo :

Il Primo Giorno, Giovedì 22 Marzo, siamo partiti con il primo evento della giornata, ossia la "Speciosa vallis itineris", un percorso attraverso la bellissima Forcola di Livigno (la valle verso la Svizzera) con musica, divertimento e molte cose buone da mangiare.

Skieda 2018, partenza della "Speciosa Vallis Itineris"

La giornata si è strutturata come una classica Transumanza ma in un ambiente nuovo, non più la Val Federia ma la vallata di Livigno della Forcola verso l'Alpe Vago.

La quantità di neve presente quest'anno, unita al bellissimo sole che ha caratterizzato questo nostro primo giorno di Skieda, ha creato veramente un'ambientazione magica.

Posteggiata la vettura nei pressi della chiusura invernale della Strada della Forcola, ci siamo avviati a piedi camminando su un lungo sentiero battuto di neve...

Skieda 2018, Valle della Forcola

Come tradizione vuole, dopo qualche centinaio di metri, la prima tappa culinaria è a base di Te/Caffè o Yogurt e un gustosissima torta fatta in casa. Naturalmente le simpaticissime ragazze del Telemark Team Livigno servivano e cantavano alla stesso tempo in un'atmosfera di musica e divertimento che è tipica di Skieda.

Il punto di sosta, ovviamente, non è stato solamente uno ! Più avanti abbiamo gustato dell'ottimo vino con pizzette e focacce !

Skieda 2018, ragazze alla "Speciosa Vallis Itineris"

Skieda 2018, divertimenti alla "Speciosa Vallis Itineris"

Skieda 2018, tappe gustose alla "Speciosa Vallis Itineris" 

La passeggiata è proseguita fino all'Alpe Vago (1981 mt.), un bellissimo alpeggio di Montagna dove abbiamo gustato tutti insieme il pranzo, veramente ottimo e gustoso.

Naturalmente in perfetto stile Skieda non mancava neanche la musica dal vivo!

 Skieda 2018, Alpe Vago

Skieda 2018, Alpe Vago pranzo

Skieda 2018, Alpe Vago pranzo

Skieda 2018, Alpe Vago con un gruppo di Telemarker

Personalmente abbiamo trovato questa nuova "proposta" molto interessante, sia per la location e per l'organizzazione. Bravi ragazzi!

Skieda 2018, Alpe Vago aerea drone 

Nel pomeriggio non abbiamo resistito dalla voglia di fare due pieghe, così abbiamo raggiunto il vicino comprensorio del Carosello3000 per una bella Sciata.

Tra le Piste che ci sono piaciute maggiormente troviamo sicuramente la Val Federia, il tratto iniziale della Pista Polvere e il muro terminale della Pista Zuelli.

Skieda 2018, arrivo al Carosello 3000

Skieda 2018, Carosello 3000 Pista Baby Lac Salin

Skieda 2018, Carosello 3000 Pista Zuelli

Skieda 2018, Carosello 3000 Panoramica Blesaccia

Skieda 2018, Carosello 3000 Blesaccia

Peccato per il vento che ha reso alcune zone veramente molto dure e difficili.

Abbiamo esplorato tutto il comprensorio fino alla Pista Valandrea, che ci ha portati nel centro di Livigno (So).

Skieda 2018, Carosello 3000 Selfie Pista Belvedere

Skieda 2018, Carosello 3000 Tagliede e panorama Livigno 

Dopo una cena ristoratrice al Bait dal Ghet di Livigno (So) (se non lo conoscete guardate la nostra recensione) ci siamo coricati a letto stanchissimi ma felici :)

 

La seconda giornata, di Venerdì 23 Marzo, è iniziata nella Skiarea del Mottolino, dopo una tranquilla notte trascorsa presso l'Hotel Aquila di Livigno (So)

La giornata è stata splendida, leggermente più mite come temperature rispetto al giorno precedente.

La voglia di sciare era come sempre moltissima e abbiamo iniziato con un paio di Piste Giorgio Rocca, con neve veramente stupenda !

Abbiamo proseguito con la nera della Valfin: vi ricordiamo che il comprensorio è totalmente aperto ed è possibile sciare sulle numerose varianti della Pista Nera.

Gli sci utilizzati per le due giornate sono stati i G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

Skieda 2018, Mottolino Pista Giorgio Rocca

Skieda 2018, Mottolino Pista Valfin

Nel primissimo pomerigio ci siamo spostati invece sul lato di Trapalle (So) - fraz. di Livigno, dove abbiamo ripetuto un paio di volte l'omonima pista a lato del famosissimo Snow Park !

Nel pomeriggio abbiamo concluso con la lunga e divertente Pista degli Amanti, il tracciato che transita anche per Passo Eira (2208 mt.) e porta fino a Livigno centro (1816 mt.)

Skieda 2018, Mottolino Pista Trepalle

Naturalmente la nostra Skieda non si è conclusa così; dopo aver tirato l'orario di chiusura degli impianti, alle ore 17.00 ci siamo velocemente preparati e presentati in Plaza Placheda per la classica cena finale della manifestazione.

Non possiamo che ringraziare tutti i ragazzi e gli organizzatori per questa bellissima cena e per tutti i giorni di questa 24° edizione della Skieda!

Skieda 2018, Cena finale in Plaza Placheda

Skieda 2018, il piatto cena in Plaza Placheda

Arrivederci al 2019, quando ci sarà una super Skieda 25° edizione ! Ne vedremo delle belle :)

Grazie per l'attenzione. Giorgio

 

Ecco anche il Video, da non perdere assolutamente :


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: