Un Mercoledì pellando ai Pian delle Betulle, 8/01/14

Giornata tranquilla e poco impegnativa quella che Io e l'amico Alessandro ci vogliamo concedere, come meta scegliamo infatti la Valsassina e il relativo comprensorio dei Pian delle Betulle. Ricordo che gli impianti sciistici in settimana sono chiusi, ad esclusione dei periodi di festività e del sabato/domenica.

L'atmosfera che si respira quindi alla mattina ad Alpe Paglio è parecchio relax, sicuramente ben lontana dai trafficati comprensori sciistici che abbiamo visitato durante le vacanze natalizie.

Ritornando a noi la salita procede senza la minima difficoltà, risaliamo la vecchia pista dell'Alpe Paglio fino a collegarci con le piste del Pian delle Betulle, il primo tratto era abbastanza gelato con una discreta presenza della neve, già dal parcheggio (situato a circa 1440mt. di quota) si poteva trovare del fondo nevoso per iniziare a pellare . Prendendo successivamente quota e risalendo precisamente la "pista Bosco" le condizioni della neve migliorano, diventando quasi ottimali.

Il parcheggio di Alpe Paglio

Verso la pista di Alpe Paglio

Il paesaggio si colora interamente di bianco e la pace che si respira è veramente appagante :) Proseguiamo con le pelli fino ad arrivare ai piedi del Monte Cimone ( 1800 mt.) il quale lo risaliamo fino alla sua vetta.

Collegamento verso Pian delle Betulle

La discesa si sviluppa sullo stesso tragitto dell'andata, unica nota negativa è stato il tratto finale della pista dell'Alpe Paglio che risultava essere molto gelata e con fondo veramente duro.

Vi lasciamo alle foto ed anche ad un bellissimo video. Buona giornata a tutti !!

Neve...

Vista dal Monte Cimone

Vista dal Monte Cimone, sulla sinistra visibile anche Alpe Giumello

 

Ed ecco il Video !!

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: