Giornata tranquilla e poco impegnativa quella che Io e l'amico Alessandro ci vogliamo concedere, come meta scegliamo infatti la Valsassina e il relativo comprensorio dei Pian delle Betulle. Ricordo che gli impianti sciistici in settimana sono chiusi, ad esclusione dei periodi di festività e del sabato/domenica.
L'atmosfera che si respira quindi alla mattina ad Alpe Paglio è parecchio relax, sicuramente ben lontana dai trafficati comprensori sciistici che abbiamo visitato durante le vacanze natalizie.
Ritornando a noi la salita procede senza la minima difficoltà, risaliamo la vecchia pista dell'Alpe Paglio fino a collegarci con le piste del Pian delle Betulle, il primo tratto era abbastanza gelato con una discreta presenza della neve, già dal parcheggio (situato a circa 1440mt. di quota) si poteva trovare del fondo nevoso per iniziare a pellare . Prendendo successivamente quota e risalendo precisamente la "pista Bosco" le condizioni della neve migliorano, diventando quasi ottimali.
Il paesaggio si colora interamente di bianco e la pace che si respira è veramente appagante :) Proseguiamo con le pelli fino ad arrivare ai piedi del Monte Cimone ( 1800 mt.) il quale lo risaliamo fino alla sua vetta.
La discesa si sviluppa sullo stesso tragitto dell'andata, unica nota negativa è stato il tratto finale della pista dell'Alpe Paglio che risultava essere molto gelata e con fondo veramente duro.
Vi lasciamo alle foto ed anche ad un bellissimo video. Buona giornata a tutti !!
Ed ecco il Video !!