Immacolata all'Aprica (So), il comprensorio Valtellinese non delude - 8/12/16

La proposta sciistica in Valtellina è ancora abbastanza limitata, sono pochi i comprensori che grazie ad un grande impegno di innevamento artificiale e mezzi da lavoro, offrono ai loro utenti km di piste e collegamenti...

Uno tra questi è certamente l'Aprica (So), location storica della Valtellina, situata a sole 2,00 ore da Milano

Partiamo dalla Brianza alle ore 7.00 di questo giovedì 8 dicembre, con qualche dubbio per il traffico, ma non troviamo praticamente quasi nessuno e per le 9.10 circa posteggiamo presso il parcheggio del Palabione. Dopo l'acquisto veloce delle tesserine Skipass prendiamo la Cabinovia per arrivare in quota a 1700 mt, presso il Ristorante Pasò, nel cuore del comprensorio.

Ristoro Pasò Aprica

Pista Rossa Lago Palabione

Montati i nostri G3 Boundary 100 con attacco Telemark/Alpinismo Kreuzspitze TeleAlp prendiamo la seggiovia e infine lo Skilift fino al Colle Pasò (2300 mt.), il punto più alto del comprensorio, con una visuale spettacolare sulla Valle e sul centro di Aprica. Qui la neve è abbondante e ci tuffiamo nella lunga discesa fino al Ristorante Pasò alla base della seggiovia.

Neve in pista sulla parte alta ottima, pochissime lastre di ghiaccio e neve molto godibile, assenza completa di sassi !

Skilift Dosso Pasò Aprica

Arrivo Skilift Dosso Pasò Aprica

Panorama Colle Pasò Aprica

Questa è certamente la parte più interessante dell'intero comprensorio, ben 600 mt. di dislivello completamente sciabili. La quantità di gente è buona, diversi sciatori presenti e anche tante famiglie con bambini, il tutto però non crea code e rallentamenti in pista.

Partenza Seggiovia Lago Palabione

Sfruttando i vari collegamenti, che ricordo essere tutti aperti ( Palabione- Baradello e Palabione-Magnolta) raggiungiamo in tarda mattinata la Skiarea del Baradello.

In questo lato del comprensorio è possibile sciare sulla Pista Superpanoramica e sul collegamento “A Baradello”; queste due piste sono perfette per gli sciatori che cercano piste semplici e molto ampie. Ancora una volta la pista è ottimamente battuta e divertente.

Pista Collegamento Baradello

Pista Superpanoramica sul Baradello

Pista Collegamento Baradello-Palabione

Nel primo pomeriggio ci spostiamo al Magnolta, dove è sciabile la pista più alta della Piana Galli (2060 mt.) la quale ha una neve morbida e ben lavorata...

Le temperature all'ombra sono abbastanza rigide, in questo lato del comprensorio completamente al sole abbiamo trovato la condizione di luce e qualità della neve perfetta...

Piana Galli sul Magnolta

Nel tardo pomeriggio ripetiamo ancora una volta qualche collegamento e alla fine scendiamo con la Cabinovia del Palabione fino al nostro parcheggio delle auto.

Pista Rossa Lago Palabione

Rifugio Valtellina

Skilift Dosso Pasò

Tappeto Tunnel Palabione

Ricordo che è disponibile e perfettamente innevata anche la pista del campo Scuola (Campetti 1195 mt. e Alpe Vago), ottima per i principianti e per i bambini.

La nostra giornata sciistica si conclude molto serenamente e con grande soddisfazione per la bella sciata; ancora una volta Aprica si propone come un valido comprensorio nel cuore della Valtellina a poca distanza dalle grandi città.

Vi lasciamo anche allo spettacolare video della giornata, buona visione :

Corvatsch Gruppi

I nostri Partner :

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.