Scialpinismo a Livigno (So), verso il Rifugio Costaccia - 23/12/16

Nella giornata di Venerdì 23 Dicembre 2016 siamo voluti salire a Livigno (So), famoso comprensorio dell'Alta Valtellina...

Il desiderio di allenarci un pochino per la stagione scialpinistica in corso ci ha spinto ancora una volta a risalire qualche pista con il nostro ormai consolidato set da Scialpinismo ( G3 Boundary 100 e attacco Kreuzspitze TeleAlp )

Abbiamo optato per il lato del comprensorio Carosello3000, risalendo nella zona delle Telecabine Cassana e del Rifugio Costaccia ( 2360 mt.)

 

Posteggiata la nostra vettura nei pressi del Lago di Livigno (consigliabili le Vie nelle vicinanze degli impianti...) abbiamo attaccato le pelli proprio al di sopra del Ristorante/Pizzeria La Locanda (fermata del Pullman linea Blu) e da quota 1816 abbiamo iniziato a risalire il pendio nevoso in direzione delle telecabine blu Cassana.

La neve in questo tratto è tuttora molto limitata, diciamo giusto un velo sul prato, giusto il necessario per risalire con le pelli, in discesa naturalmente opteremo per la pista.

Partenza Loc. Ristorante La Locanda a Livigno (So)

Cannoni sparaneve verso la Pista Cassana

Raggiunto il Ristoro Scialket, bellissima struttura posta sulla pista da sci Cassana 1, abbiamo iniziato a risalire il tracciato totalmente immerso nel bosco.

Qui l'affluenza di sciatori è stata molto modesta e in poco tempo abbiamo raggiunto l'arrivo delle Telecabine blu Cassana

Proseguendo ci siamo immediatamente spostati sulla pista rossa Costaccia, tracciato che ci porterà presso l'omonimo Rifugio Costaccia a 2360 mt. la nostra quota di arrivo.

La pista è costantemente immersa nel bosco all'ombra, quindi la neve si è mantenuta veramente gradevole. In alcuni punti la pendenza aumenta notevolmente, soprattutto nei pressi dell'ultimo tratto prima di raggiungere il Rifugio.

Pista Cassana

Pista Cassana, arrivo cabinovie

Collegamento pista Costaccia

Prestiamo sempre massima attenzione agli sciatori, è importante evitare il più possibile il transito sulla pista, io ove possibile ho tentato sempre di spostarmi appena fuori dal tracciato di discesa, appena sul margine della Pista.

Proprio nei pressi dell'ultimo “muretto”, prima del rifugio, è disponibile una pista chiusa alla nostra destra, consigliamo di intraprendere questo percorso per evitare di infastidire gli sciatori.

Pista Rossa Costacca Carosello 3000, Ultimo Tratto

Abbiamo raggiunto quindi l'ampio Rifugio Costaccia, collocato alla quota di 2360 mt. in zona estremamente panoramica su tutto Livigno e sul Lago.

Rifugio Costaccia - 2360 mt.

RifugioCarosello3000TabelloTrekkingAltaValtellina

L'itinerario di discesa sarà da percorrersi sulle stesse piste della salita, nell'ultimo tratto evitare logicamente il fuoripista ma mantenersi interamente sulla Pista Cassana.

La condizione della neve in discesa era veramente ottima, pochissime lastre di ghiaccio e una neve bella morbida.

Pista Costaccia Carosello3000, Discesa

Pista Cassana Carosello3000, Discesa

Pista Cassana, GiorgioTmk

Abbiamo concluso la nostra giornata con una cena al Ristorante Bait dal Ghet nel centro di Livigno

Ciao a tutti e buone feste :)

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: