itenfrderues
 

Sciata svizzera nel Canton dei Grigioni, 2 giorni a Splugen ! 8 e 9/12/17

Buongiorno ragazzi, oggi vi vogliamo raccontare della nostra piccola vacanza di due giorni in Scizzera, precisamente nel comprensorio di Splugen-Tambo (1484 mt.) nel cuore del Canton Grigioni.

Siamo ben felici di presentarvi per la prima volta sul nostro sito questa location, visto che anche noi personalmente non c'eravamo mai stati !

La scelta di Splugen è stata favorita da diversi fattori: in primo luogo la situazione di neve veramente buona con un'ottima esposizione Nord e, in secondo luogo, la possibilità per tutti di avere uno Skipass totalmente free nelle giornate di 8 9 e 10 Dicembre !

 

Siamo partiti dalla Brianza alle ore 6.30; Splugen dista appena 160km circa da Milano (2.15 ore di viaggio) e raggiungerlo è molto semplice: dopo aver superato la dogana di Como-Chiasso si segue l'autostrada svizzera fino a Splugen e in pochi secondi ci si trova nei pressi del parcheggio della Skiarea.

La giornata di venerdì 8 Dicembre è stata cratterizzata da clima tendenzialmente nuvoloso con sporadiche precipitazioni di neve unite a tratti di sole. Abbiamo sciato veramente bene con una condizione in pista ottima (solamente qualche breve lastra di ghiaccio dove i passaggi degli sciatori erano frequenti) e una temperatura accettabile di -4 -5 gradi.

Splugen Parcheggio 

Splugen cartello di Benvenuti

Splugen partenza Cabinovia

Spligen Partenza Cabinovia con Vista Pista

La Skiarea era parzialmente aperta, anche se comunque garantiva un bel numero di piste sciabili (5 piste con 6 impianti su 7 operativi). Per prima cosa abbiamo preso la Cabinovia che da quota 1484 mt. portava in cima a 2140 mt., transitando anche per una fermata intermedia. Il primo tratto della discesa fino all'intermedia, la pista Blachtaboda, è di elevata difficoltà, una pista nera veramente molto tecnica ma  fortunatamente caratterizzata da una buona neve. Il tratto finale, quello che dall'intermedia scende fino alla base degli impianti ha una difficoltà azzurra ( ache se può essere paragonata ad una rossa semplice delle nostre piste italiane) con una neve leggermente più pelata e ghiacciata a causa del passaggio di un elevato numero di sciatori.

Abbiamo più volte nella giornata ripetuto queste piste che garantivano circa 700 mt. di dislivello tutti di un fiato !

Splugen Pista nera Blachtaboda a Telemark 

Splugen Pista Nera Blachtaboda

Nella parte finale della mattinata ci siamo spostati nella parte alta della Skiarea, che è servita dalla Seggiovia a tre posti Tamboalp. La pista che scende proprio a fianco dell'impianto ha una difficoltà azzurra (anche qui gli italiani la considererebbero una rossa); il tracciato è molto divertente con numerosi sali e scendi con neve ottima.

Splugen Intermedia Blachtaboda Panorama

Splugen vista dalla stazione intermedia Cabinovia Blachtaboda 

Splugen ancorina Tanatz

Splugen Seggiovia Tamboalp

In fine giornata una violenta nevicata si è abbattuta su Splugen e ci ha costretti a trascorrere l' ultima mezz'ora prima della chiusura impianti all'interno del Rifugio.

Ad ogni modo la nevicata ha portato ottima neve fresca in quota... vedrete il giorno successivo !

Splugen Selfie con la neve 

Il giorno 9 Dicembre, dopo una notte trascorsa a San Bernardino nei pressi dell'Hotel Brocco e Posta, siamo ritornati con l'autostrada fino a Splugen.

Subito di prima mattina l'aria era molto frizzante, alla base degli impianti il termometro segnava -9 gradi !

Abbiamo sostanzialmente ripetuto le stesse piste del giorno precedente, notando però con molto piacere (soprattutto in alto) che la quantità di neve in pista era notevolmente aumentata con anche diversi tratti di neve fresca.

Il meteo è rimasto molto più stabile, caratterizzato da qualche breve nevicata alternata a diverse ore di sereno.

Splugen Pista Tamboalp con neve fresca 

Il freddo è stato abbastanza fastidioso soprattutto nei pressi della Seggiovia Tamboalp, dove a causa anche di un leggero vento la temperatura precipitava bel oltre sotto i -10 gradi.

Abbiamo sciato senza soste fino alle 15.00 circa, quando ci siamo fermati per mangiare un boccone. La percentuale di sciatori in pista era più che accettabile, anche se notevolmente aumentata rispetto al giorno precedente.

Poco prima delle 16.00, ora di chiusura, sciamo riusciti a prendere l'ultima Cabinovia da Splugen; la parte alta della nera Blachtaboda era molto bella mentre il tratto finale abbastanza pericoloso a causa di lastre di ghiaccio.

Splugen Tappeto Zauberteppich

Splugen Selfie sulla seggiovia Tamboalp 

Gli sci utilizzati per la nostra giornata sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

In conclusione valutiamo molto positivamente questi due giorni, anche per il fatto di aver sciato in un nuovo comprensorio sciistico.

Ricordiamo che la Skiarea di Splugen-Tambo offre un totale di 30 km di piste, in più ha un pista per Slittino e un bellissimo anello di fondo.

Per quanto riguarda il risparmio, al di là di questi 3 giorni in cui vi era lo Skipass Free, la Skiarea offre per tutta la stagione accesso gratuito agli impianti per i bambini fino ai 12 anni

 

Vi lasciamo anche al nostro Video. Buona visione :


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: