Vi portiamo nel bellissimo comprensorio di Limone Piemonte – Riserva Bianca, una tra le Skiaree più interessanti del Piemonte
Il comprensorio offre infatti, nel pieno della sua operatività, ben 37 piste per un totale di 80 Km.
Attualmente, a causa delle elevate temperature e delle scarse precipitazioni nevose, il comprensorio era parzialmente aperto, con il vantaggio però di avere un giornaliero a prezzo veramente ridotto (33 euro).
Io ho sciato sul lato della Skiarea di Limone Piemonte, dove grazie alla funivia "Severino-Bottero" ho rapidamente raggiunto quota 1674 mt.
Vi ricordiamo che le nuove normative impongono la mascherina FFP2 per poter accedere a tutti i locali e nelle cabinovie chiuse (alvo esaurimenti è possibile acquistare una mascherina in biglietteria al costo di 1 euro)
La qualità delle Piste in questa parte del comprensorio era veramente molto buona !
Neve morbida, tipicamente primaverile e piste generalmente ben battute !
Nel pomeriggio, complici le elevate temperature e il gran numero di sciatori presenti, in alcuni tratti delle piste si presentavano delle "gobbe” (grazie all'elevata larghezza dei tracciati era possibile evitarle)
Siamo saliti anche a quota 2025 mt con la Seggiovia Alpetta, uno dei punti più elevati del comprensorio.
Da qui parte la Pista Nera Alpetta, che con i suoi quasi 2 km di lunghezza, è uno dei tracciati più divertenti del comprensorio !
Dalla Vetta è possibile ammirare uno straordinario panorama su tutto il comprensorio e anche sulle vicine vette di Punta Cirudon (2386 mt.) e di Cima Pepino (2344 mt.)
Per tutti gli amanti del Freeride inoltre, quando l'innevamento chiaramente lo consente, è possibile lanciarsi in uno speciale percorso Freeride opportunamente segnato, che parte dall'arrivo della Funivia Alpetto e prosegue fino alla frazione San Giovanni di Limone Piemonte, per poi collegarsi definitivamente sulla Pista Nera di rientro in paese !
Per tutto il pomeriggio ci siamo anche mantenuti sulle Piste di Pian del Sole e Laghetti, di difficoltà Rossa, che presentavano tracciati poco affollati e ben battuti !
Nonostante il grande numero di sciatori presenti, non abbiamo praticamente mai fatto lunghe code a nessun impianto di risalita !
Solamente a chiusura di giornata, vero le ore 16.30, c'era un pochino di coda per prendere la Funivia di Rientro a Limone !
In foto sto usando i miei bellissimi Occhiali Ziel Modello Pro Change, perfetti anche in Pista con il Casco
Operativi anche i diversi bar e Ristoranti sulle Piste, come per esempio il Rifugio baita del Sole, situato proprio alla base di partenza della Seggiovia Pian del Sole.
In conclusione, io e la mia ragazza Manuela ci siamo proprio divertiti !
Le Piste del Comprensorio di Limone Piemonte si adattano alla maggior parte degli sciatori, sia ad un pubblico che cerca discese semplici e panoramiche, ma soprattutto per un pubblico di sciatori alla ricerca di Piste Tecniche ed Adrenaliniche...
Per la giornata abbiamo utilizzato i nostri Sci della G3 modello Boundary 100 con l'attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp e puntale GT
Ci ritorneremo sicuramente, specialmente quando tutto il comprensorio sarà pienamente operativo !
Buon Giornata a tutti e Buon Anno !
Giorgio
Non perdetevi anche il nostro Video: