San Valentino sugli Sci in uno dei comprensori più belli al Mondo, il Corvatsch !

Panorama dalla Stazione di arrivo del Corvatsch a 3303 mt.

Ammirare un meraviglioso panorama da quota 3303 metri, sciare su ben 120 km di piste ammirando da vicino i 4000 delle alpi, vivere esperienze culinarie con piatti tipici della cucina svizzera direttamente sulle piste da sci, tutto questo è: Corvatsch Skiarea.

 

Mercoledì 14 Febbraio 2024, nel giorno di San Valentino, abbiamo trascorso una bellissima giornata nel comprensorio svizzero del Corvatsch, in Alta Engadina, in assoluto la stazione sciistica più importante di tutto il Canton Grigioni.

Il Corvatsch è facilmente raggiungibile dall'Italia, semplicemente occorre superare il paese di Chiavenna (So) e proseguire in direzione del Passo del Maloja, una volta superato il valico alpino ci troveremo nella meravigliosa regione dell'Engadina, caratterizzata dalle straordinarie vette che si specchiano sui laghi di montagna.

Il Corvatsch dista poco più di 2 ore e 15 da Milano ed è in assoluto uno dei comprensori sciistici che preferiamo !

 

La giornata inizia alla base di partenza della Funivia Corvatsch in loc. Surlej (1870 mt), grazie alle quale in pochi minuti si raggiunge la terrazza panoramica del Corvatsch, situata ad una quota di 3303 metri, la stazione sciistica più elevata di tutto il Cantone dei Grigioni.

La visuale è a 360 gradi e il panorama che si ammira è unico al mondo, dai 4000 delle Alpi come il Piz Bernina e il Piz Palù si spazia a tutte le cime Svizzere di confine, che si specchiano nel Laghi di Sils e Silvapalana, simbolo dell'Engadina.

Il panorama dalla funivia del Corvatsch

Panorama dalla Stazione di arrivo del Corvatsch a 3303 mt.

Panorama dalla Stazione di arrivo del Corvatsch a 3303 mt.

Panorama dalla Stazione di arrivo del Corvatsch a 3303 mt. 

Dopo aver ammirato la vista, siamo partiti con i nostri sci lungo la Pista numero 3 Roseg, un tracciato di media difficoltà che consente di ammirare una splendida visuale sul Piz Bernina (4049 mt.) e sulla famosa Cresta Biancograt.

La pista ci porta quindi alla base di partenza della Seggiovia Mandra che sorvola il fantastico Corvatsch Park, famoso in tutta la svizzera e nel mondo. Vi ricordiamo che proprio qui, nel mese di marzo, avranno luogo i Campionati del Mondo di Freeski&Snowboad.

Immancabile per tutti gli amanti dello Snowpark è una visita al recentissimo "Pipe", appositamente realizzato per tutti i Rider che cercano adrenalina e avventura in tutta sicurezza.

Pista numero 3 del Corvatsch, discesa con vista Piz Bernina 

Corvatsch park visto dalla Seggiovia

Corvatsch Park Half Pipe

In tarda mattinata, quando le gambe erano ormai calde a dovere, ci siamo concessi qualche pista tecnica, come la nera Lejins (numero 8), che dalla stazione intermedia del Corvatsch porta verso la Seggiovia Giand'Alva, uno degli impianti più panoramici di tutto il comprensorio.

La seggiovia porta infatti a quota 2643 metri, dove è possibile ammirare un fantastico panorama sui Laghi di Sils e Silvaplana e in generale su tutta l'Engadina.

Pista Lejins al Corvatsch

Pista Lejins al Corvatsch

Giand'alva Seggiovia al Corvatsch 

Punto panoramico Giand'alva al Corvatsch

Punto panoramico Giand'alva al Corvatsch

Punto panoramico Giand'alva e visuale sul Corvatsch

Lasciato l'impianto si prosegue diritti lungo la pista di difficoltà media, che si incrocia con la nera Hanensee, uno dei tracciati più famosi del comprensorio, che con i suoi 9km di lunghezza conduce fino a St. Moritz (attenzione, per il rientro è necessario il pullman).

Stazione intermedia del Corvatsch 

Su piste perfettamente battute e una condizione di innevamento ottimale (le recenti nevicate di inizio febbraio hanno portato circa 1 metro di neve fresca), siamo ritornati presso la stazione intermedia del Corvatsch, pronti a percorrere un'altra discesa simbolo del comprensorio: la Piste Snownight, la discesa illuminata più lunga d'Europa !

Questa mitica discesa, che è tra le più famose al mondo per lunghezza e spettacolarità, è aperta ogni venerdì sera dalle 19.00 alle 2.00 di notte ! Completamente illuminata e con il Bar/Ristorante del Corvatsch Murtel (2702 mt.) sempre operativo per aperitivi e cene !

Lungo la Pista Snow Night del Corvatsch

Lungo la Pista Snow Night del Corvatsch 

Raggiunto l'Alp Surlej abbiamo preso il recensitissimo impianto Curtinella, una seggiovia a 6 posti inaugurata nel 2017 !

Bellissima, velocissima e comodissima.

La seggiovia Curtinella nel comprensorio del Corvatsch 

La Pista numero 12, Curtinella Run, è uno dei tracciati più piacevoli e divertenti del comprensorio Corvatsch.

Di dimensione generose permette di tirare dei bei curvoni ammirando i sottostanti laghi di Silvaplana e Sils, le due perle dell'Engadina.

Verso il Furtschellas

Verso Ustaria la Rabgiusa al Corvatsch 

L'esplorazione del comprensorio svizzero Corvatsch ha avuto una breve interruzione verso le ore 13.00 per una giusta causa, la pausa pranzo !

Per rendere ancora più speciale questo momento abbiamo scelto una tra le strutture che preferiamo, l'Ustaria Rabgiusa (2442 mt.) situata proprio nel cuore della Skiarea, tra la stazione del Corvatsch e quella del Furtschellas.

Ustaria Rabgiusa al Corvatsch, Pranzo Antipasto

Ustaria Rabgiusa al Corvatsch, Pranzo Antipasto Sciatt

Ustaria Rabgiusa al Corvatsch, Pranzo Piatto

Ustaria Rabgiusa al Corvatsch, Pranzo Dolce 

L'ambiente è estremamente conviviale, con la possibilità di pranzare all'aperto, ammirando un panorama da sogno, oppure all'interno della struttura, finemente arredata con elementi in legno tipici di montagna.

La cucina è tipica svizzera ma anche internazionale, con possibilità di ristorante alla carta, self-service o semplicemente Bar!

Alla Rabgiusa, come in tutto il comprensorio del Corvatsch, avrete modo di beneficiare del free wifi !

 

Nonostante l'avanzare delle ore, il sole era ancora ben alto nel cielo, così ci siamo regalati le ultime piste verso il Furtschellas-Sils, collocato all'estremità massima della Skiarea e naturalmente collegato con tutto il resto del comprensorio !

Verso il Furtschellas  

Con questo giro, che vi abbiamo presentato e vi invitiamo a replicare, abbiamo avuto modo di esplorare completamente tutto il comprensorio Corvatsch, Skiarea che consigliamo a tutti gli appassionati di sci e di montagna !


Per rendere ancora più entusiasmante la vostra esperienza in Engadina, vi consigliamo un volo in parapendio con Paragliding Engadin !

Un fantastico team di politi, uniti dalla passione per il volo e da validissima esperienza, vi permetteranno di volare in parapendio ammirando dall'alto dell'Engadina, con i suoi laghi e con le sue fantastiche cime !

Un volo in parapendio può essere svolto da chiunque, senza esperienza pregressa e in completa assoluta sicurezza !

Per prenotare o ricevere maggiori informazioni, potete visitare il sito web di Paragliding Engadin :)

Paragliding Engadin, parapendio di coppia in Engadina

Paragliding Engadin, parapendio di coppia in Engadina

Paragliding Engadin, parapendio di coppia in Engadina


Buone sciate a tutti e come sempre vi lasciamo al nostro immancabile VIDEO:

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: