itenfrderues
 

Monte Pora (Bg), tra sole e intense nevicate ! 28/02/2018

 

Vi portiamo in Alta Val Seriana (prov. Bergamo), e più precisamente nel Comprensorio di Presolana-Monte Pora. Si tratta di una Skiaea, con ben 30 km di piste, che già in altre occasioni abbiamo avuto il piacere di mostrarvi.

Le recenti e continue precipitazioni nevose, unite al freddo intenso di questi ultimi giorni, hanno creato una condizione che raramente abbiamo incontrato!

 

Partiamo dalla Brianza alle ore 7.00. Raggiungere la Skiarea del Monte Pora è molto semplice: da Bergamo seguiamo le indicazioni per Passo della Presolana e in circa 1.45 ore raggiungiamo il parcheggio principale degli impianti, sito a quota 1460 mt., in loc. Malga Pora.

La Strada che da Castione della Presolana (Bg) sale per qualche km verso il parcheggio è veramente stupenda, gli alberi sono piegati e carichi di una soffice neve che con il sole creano un'atmosfera fiabesca.

Partenza della Seggiovia Monte Pora-Cima Pora 

Prendiamo inizialmente la Seggiovia Monte Pora-Cima Pora che ci porta a quota 1880 mt., punto più elevato di tutta la Skiarea. La temperatura è di circa 20 gradi sotto lo zero ed il cielo, quasi completamente sgombro di nuvole, ci fa gustare la prima divertentissima discesa lungo la Pista Rossa Cima Pora.

Purtroppo, al contrario delle previsioni meteo, il cielo inizia a coprirsi gradatamente, anche se non mancheranno per tutta la giornata ampie schiarite con giochi di luci spettacolari unite anche a copiose e brevi nevicate.

Cima Pora - 1880 mt.

Pista Cima Pora 

Raggiunta ancora una volta la base degli impianti a 1460 mt. di quota, riprendiamo la medesima seggiovia per spostarci all'estremo del comprensorio, verso lo Skilift del Pian dell'Asen.

Qui infatti notiamo sia uno spiraglio di sole che una bella zona di neve fresca, luogo ideale per poter sfogare la nostra voglia di tracciare !

La neve fuori si conferma assolutamente perfetta, soffice ed estremamente polverosa, non ce lo facciamo dire due volte e ci lanciamo con decisione lungo il pendio !

Ricordiamo che la seggiovia del Vareno (1820 mt.) è chiusa, accessibile solamente a qualche volenteroso scialpinista !

Base di partenza Skilift Pian dell'Asen

Skilift Pian dell'Asen

La giornata, come già detto, presenta una continua alternanza di sole e neve. Per quanto riguarda la presenza di altri sciatori non abbiamo problemi di sovraffollamento, il comprensorio è sempre molto frequentato, ma le code agli impianti sono pressochè inesistenti!

Seggiovia Monte Pora-Cima Pora 

La nostra esplorazione continua nei pressi del Pian del Termen (1630 mt.), punto nel quale sorge anche la bellissima Baita Rifugio Termen, una struttura dove potersi riposare e gustare diversi piatti della cucina tipica bergamasca!

Alle spalle del Rifugio effettuiamo la bella Pista Rossa Termen, molto divertente e con una neve superlativa! Interessanti sono anche i numerosi bordopista con neve ancora vergine e non tracciata!

Rifugio Baita Termen - 1630 mt.

Pista Baby al Pian del Termen

Freeride in zona Snowpark al Pian del Termen 

Dopo aver effettuato una serie di discese in questo lato del comprensorio, ci concediamo una pausa culinaria alla Baita Termen (1630 mt.).

Il rifugio è come sempre tra i più gettonati del comprensorio e con una grande qualità dei prodotti serviti ! Consigliato da noi di Saliinvetta.

Rifugio Baita Termen 

Approfittando di un improvviso spiraglio di luce ci fiondiamo anche sull'estremo opposto del comprensorio, ovvero la Pista rossa Valzelli, secondo noi tra le più divertenti di tutta la Skiarea.

Anche qui non possiamo che confermare l'ottima qualità della pista, bellissima quasi ovunque e con pochissima gente !

Pista Valzelli

Vista sullo Skilift Magnolini 

Verso le ore 15.00 la perturbazione porta nuovamente neve e così, anche se un pochino dispiaciuti di lasciare una così unica condizione, ci avviamo verso la nostra vettura!

Inutile dire che valutiamo positivamente questa giornata, tra le più spettacolari dal punto di vista paesaggistico e sciistico di questo ultimo periodo.

Vi lasciamo a qualche altro nostro scatto e per finire anche il Video !

Buona visione. Giorgio

GiorgioTmk in action sulla Pista Cima Pora

Pista Pratone del Pora in freeride

Seggiovia Malga Pora-Pian del Termen

 

Ed ecco anche il Video, Buona visione:


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: