Prima uscita dell'anno e sciata con i fiocchi !
Domenica 7 Gennaio 2024, nella Skiarea Alpe Teglio in Alta Valtellina, le condizioni sono state veramente ottimali !
Oltre 50 cm di neve hanno imbiancato completamente il comprensorio e hanno reso possibile l'apertura di tutte le piste servite della seggiovia.
Dopo il terzo giorno di apertura per questa stagione invernale 2023/24, la Skiarea Alpe Teglio ha già fatto registrare un bel boom di accessi, merito soprattutto della condizione di neve ma anche dal costo skipass: 24 euro per un giornaliero intero (ridotto senior e junior a 17 euro)
Noi siamo partiti dalla Brianza intorno alle 6.30 del mattino e in brevissimo tempo senza nessuna colonna abbiamo raggiunto Prato Valtentino fraz. di Teglio (So) a quota di 1700 mt.
Trovare parcheggio è molto semplce e le possibilità sono davvero moltissime, se avrete modo di arrvare abbastanza presto come abbiamo fatto noi troverete sicuramente posto vicino alla biglietteria.
La seggiovia Fontanacce, che dai 1700 mt. prosegue fino a quota 2150 mt, serviva le principali piste della Skiarea: Pista Saline (nella parte alta del comprensorio), con neve magnifica e farinosa, le due Piste del Sole e dell'Amore, di difficoltà semplici e adatte per i neofiti e infine la Pista Alpe Teglio, di difficoltà rossa, che dall'intermedia della seggiovia arriva fino alla base di partenza della Seggiovia.
Non sono mancati anche dei bellissimi tratti di neve fresca e freeride, gli oltre 50 cm in quota hanno permesso ai tanti appassionati di fare delle curve in "powder".
Come sempre però vogliamo ribadire la sicurezza per chi effettua fuoripista, dovete portare sempre con voi l'APS (Artva Pala e Sonda) e munirvi, come nel nostro caso, di uno speciale Zaino Antivalanga, noi utilizziamo l'Ortovox Avabag litric tour.
Prezzo dello Skipass veramente competitivo, soprattutto se rapportato ai vicini comprensori della Valtellina, dopo il costo medio dello Skipass è oltre il doppio rispetto all'Alpe Teglio (So).
Lo Staff del comprensorio ha fatto sapere che grazie alla riduzione delle temperature minime, con possibilità di innevamento artificiale, la prossima settimana molto probabilmente verranno aperti anche lo Skilift della Pista Fontanacce (sulla parte alta del comprensorio) e il tappeto Baby alla partenza della Seggiovia, per i bambini e per i neofiti.
Vi raccomandiamo di seguire i Canali Social ufficiali della Skiarea (Facebook e Instagram) per rimanere aggiornati !
Gli Sci utilizzati per la giornata sono stati i nostri Black Crows Camox del Negozio Sherpa Mountain Shop, montati con l'innovativo attacco da Telemark e Scialpinismo Kreuzspitze EL.
Un set davvero ottimo :)
Molto probabilmente in settimana faremo una nuova uscita sulla neve. Seguiteci sempre nella nostra sezione "Giornate sulla Neve".
Non perdetevi il Video ! Buona visione: