Tra le competizioni di Corsa in Montagna piú famose del palcoscenico internazionale, troviamo senza ombra di dubbio il Valmalenco Ultra Trail, che si terrá il prossimo 29 e 30 Luglio nel cuore della magnifica Valmalenco.
Questo manifestazione, abbreviata con l'acronimo di VUT si propone anche in questa nuova quinta edizione con tre differenti percorsi:
La distanza di 90k si conferma la gara regina. Quella che, con i suoi quasi 200 runner al via e con un pubblico assai numeroso, fa sognare e emozionare
I numeri di questa gara sono impressionanti, una distanza di 90km di sviluppo e circa 6000 mt. Di dislivello positivo, con un percorso che si sviluppa lungo i selvaggi Sentieri dell'Alta Via della Valmalenco (partenza da Chiesa Valmalenco e arrivo a Caspoggio)
La gara deve essere svolta in semi-autosufficienza, ovvero ogni corridore dovrà accertarsi di disporre, alla partenza da ogni punto di ristoro, della quantità d’acqua e della riserva alimentare necessarie per arrivare al successivo punto di ristoro.
Il tempo massimo per realizzare la VUT 90 é di 25 ore
Il percorso toccherá i seguenti Rifugi, nei quali verrá allestito un fantastico ristoro:
la competizione intermedia é invece il VUT 35, che con i suoi 35 km si sviluppa sempre lungo i bellissimi scenari dell'Alta Via della Val Malenco, ma con un percorso ridotto, che partirá da Pradaccio con arrivo a Caspoggio nel tempo massimo di 14 ore.
Per il VUT 35 Sono previsti 6 ristori lungo il percorso:
Per concludere con il Mini VUT, una camminata non competitiva dedicata a bambini e ragazzi sotto i 18 anni!
Questa bellissima manifestazione si terrá il 29 luglio, da Lanzada a Caspoggio, per un percorso complessivo di circa 2km.
Tra i numerosi sponsor presenti troviamo per il primo anno anche Ciresa Fomaggi di Introbio (Lc), lo storico caseificio della Valsassina, che con il suo motto: Le Vette del Sapore, si sente certamente e presente e vicino a questa competizione di Alta Montagna
Ciresa Formaggi inserirá i suoi rinomati prodotti sia nel Pacco gara, che verrá consegnato a ciascun atleta iscritto, ma renderá disponibile i prodotti anche nei vari Stand e Ristori.
In ciascun Rifugio, nel quale sará allestito il Ristoro, potrete trovare e gustare i magnifici prodotti del caseificio Valsassinese.
Inoltre proprio al Rifugio Zoia, raggiungibile anche per gli spettatori direttamente in auto, troverete esposta a gamma di prodotti di Ciresa Formaggi !
Ciresa Formaggi e Saliinvetta vi aspettano quindi al VUT 2023 !
Non mancate, iscrivetevi subito qui:
Giorgio
CARATTERISTICHE:
Dislivello: 770 mt. - con l'utilizzo della seggiovia: 270 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 2,15 Ore
Cartina: Cartina Kompass nr. 93 - Bernina Valmalenco e Sondrio
DESCRIZIONE:
La Capanna Meden (2427 mt.), è una magnifica struttura di proprietà del Cai di Teglio (So)
...CARATTERISTICHE:
Dislivello:670 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 1,30 Ore
DESCRIZIONE:
Il Rifugio Mirtillo, situato ad una quota di 2000 metrie completamente immerso nel cuore del comprensorio di Lizzola (Bg) in Alta Val Seriana, è una perfetta meta escursionistica estiva, facilme
...CARATTERISTICHE:
Dislivello: 900 mt. e 8 km di sviluppo - con l'utilizzo della seggiovia: 400 mt. e 4,6 km di sviluppo
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 3,20 Ore - con l'utilizzo della seggiovia: 2,15 Ore
Cartina: Cartina Kompass nr. 93 - Bernina Valmalenco e Sondrio
DESCRIZIONE:
Il Lago d
...
Indirizzo : SP Per Bellagio, 22033 Asso (Co)
Recapiti : +39 327 1837322 (Veronica) - Indirizzo email
Contatti Social: Pagina Facebook
Categoria : Azienda agricola del Triangolo Lariano, con allevamento di ovini, capre e vacche. Produzione di carni/insaccati e tutti i prodotti caseari, come formaggi e yogurt. Azienda agricola immersa nel verde, raggiungibile a piedi e punto di partenza di meravigli
...
Henriette d'Angevilleè stata un alpinista francese dell'800(nata nel 1794 in un paesino della Borgogna), divenuta celebre per essere stata la seconda donna (la prima fu Marie Paradis) a conquistare la vetta del Monte Bianco, nonché la prima assoluta a raggiungerne la vetta con le sue forze.
Henriette, donna forte e assai determinata, è considerata un simbolo dell'emancipazione femminile di
...La vita del nomade digitale può essere incredibilmente affascinante e stimolante, ma anche molto impegnativa. Essere sempre connessi e lavorare da qualsiasi parte del mondo ha i suoi vantaggi, ma anch
...Nella giornata di ieri, venerdì 19 Luglio, verso le ore 17.00, una frana di materiale roccioso ha interrotto e parzialmente coperto la galleria del Passo del Gallo, strada che mette in Comunicazione Li
...Una vicenda che ha dell'incredibile, quella accaduta nella giornata di ieri, sulla celebre ferrata Bepi Zac, una classica via attrezzata dolomitica, che si trova nel gruppo del Costabella sopra il pa
...
Riaperta questa mattina, martedì 9 luglio, la Strada Lecco-Ballabio, importantissima arteria che mette in comunicazione la Città di Lecco con tutta la Valsassina.
Dopo l'ultima frana, avvenuta pochi gi
...
E' accaduto nella giornata di giovedì, nei pressi del Monte Faloria, nel Comune di Cortina d'Ampezzo.
Una turista statunitense, che stava praticando un sentiero escursionistico, avrebbe smarrito la t
...