itenfrderues
 

Scialpinismo nel Piccolo Tibet, Livigno 16-11-2017

 

Per questa nostra giornata di sci le buone condizioni di neve ci fanno scegliere ancora una volta l'Alta Valtellina e in particolare Livigno (So). E' trascorsa una settimana esatta dalla nostra ultima Scialpinistica a Trepalle (fraz. Di Livigno) e oggi, giovedì 16 Novembre, ritorniamo a preferire i pendii nevosi del Piccolo Tibet.

Da settimana scorsa la situazione è un po' cambiata, una nevicata nella giornata di domenica ha portato nuovamente neve fresca, che è stata però “rovinata” dal forte vento che ha soffiato nella giornata di Lunedì. Abbiamo quindi preferito risalire il versante del Mottolino che si affaccia direttamente su Livigno, in quanto leggermente più riparato che altrove.

 

Partiamo dalla Brianza alle ore 6.00, la giornata è molto fredda (2 gradi) e perfettamente serena, risaliamo tutta la Valtellina senza particolari ritardi e alle ore 9.15 raggiungiamo il Comune di Livigno (So).

Posteggiamo la nostra vettura nei pressi del parcheggio del Mottolino (1816 mt.) perfettamente deserto !

La situazione ci appare subito perfetta, la neve è abbondante e apparentemente polverosa di ottima qualità.

Proseguiamo quindi con l'intento di risalire tutta la Pista Mottolino 1 fino al Rifugio M'Eating Point ( 2496 mt.); dopo un primo tratto molto bello man mano che ci avviciniamo ai cannoni sparaneve incontriamo un tratto molto ventato e proseguiamo.

Anello di Fondo di Livigno

La base di partenza delle Cabinovie Mottolino 

Superata la prima parte della salita incontriamo purtroppo le tracce del passaggio del gatto delle nevi, che con i suoi cingoli ha dissestato il manto nevoso; restiamo leggermente laterali evitando queste zone.

Passati sotto al tunnel che interseca il passaggio con la sovrastante strada del Passo del Foscagno, la neve ritorna ad essere veramente bellissima con diversi tratti di neve ancora fresca.

Proseguiamo con molto ottimismo fino ad intravedere la sagoma del Rifugio M'Eating Point e la stazione di arrivo delle cabinovie del Mottolino.

Pista Mottolino 1, Tratto centrale

Pista Mottolino 1, Scorci di neve fresca 

Nell'ultimo tratto troviamo neve ventata per via del vento che ha tirato nei giorni scorsi e alcuni passaggi del gatto delle nevi che sta lavorando per sistemare le piste; noi proseguiamo fino a raggiungere i mt. 2496 del Rifugio M'Eating Point.

Pista Mottolino 1, Ultimo Tratto 

Dopo aver tolto le pelli dai nostri G3 Boundary 100 e montate le staffe sui nostri attacchi Kreuzspitze TeleAlp ci prepariamo per la discesa.

Arrivo al Rifugio Meating Point, Mottolino

Nel primo tratto in alto fino al tunnel stradale abbiamo incontrato ottima neve, diversi tratti con neve polverosa ancora vergine che abbiamo accuratamente firmato :)

Il tratto successivo, soprattutto sullo sconnesso del Gatto delle nevi, è stato poco divertente.

L'ultimo tratto infine, quello che si affaccia direttamente su Livigno nei pressi della partenza della cabinovia, è stato veramente molto bello, neve ottima anche qui a tratti polverosa ma leggermente più pesante che in alto.

Arriviamo con i nostri sci proprio alla base della pista nei pressi della pista ciclabile di Livigno (So) che costeggia il fiume Spöl.

TracceDiscesaPistaMottolino1 

In conclusione la giornata è stata veramente ottima , con neve sciabile molto divertente e con solo qualche piccolo sassolino che ha leggermente segnato le solette.

Come si pensava abbiamo incontrato pochissima gente a salire, solamente un ragazzo straniero molto simpatico.

Vi lasciamo alle nostre immagini e per finire anche al Video !

Buona visione

Giorgio

PanoramaPartenzaPistaMottolino1

GiorgioTmkSelfieSkialpPistaMottolino1

Ed ecco anche il Video :


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: