Marzo, quando le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, uno dei mesi più belli per lo Sci !
Per questa prima domenica di marzo siamo stati alla Skiarea Alpe Teglio (So), nel cuore dell'Alta Valtellina, una stazione sciistica perfetta sia per le famiglie con i bambini che per gli sciatori più esperti !
Raggiungere il comprensorio è molto semplice, per chi proviene da Milano occorre percorrere tutta la SS36 e successivamente la Statale della Valtellina fino a Teglio (So), paese famoso nel mondo per essere la patria del Pizzocchero :)
Da qui si svolta a sinistra, salendo verso la catena delle Retiche, seguendo le indicazioni per Prato Valentino, Alpe Teglio, Chalet Baita del Sole.
I posteggi sono moltissimi e comodi, collocati proprio nel pressi del comprensorio e nelle vicinanze dello Chalet Baita del Sole, la struttura di riferimento, recentemente rinnovata, ideale per un pranzo con i fiocchi o semplicemente per un veloce self-service !
Dopo aver bevuto un caffè al bellissimo Chalet, poco prima delle 9 (impianti che aprono alle 8.30) ci siamo avviati lungo la Seggiovia Biposto Fontanacce, che ci ha ben presto portati a quota 2150 metri !
Il tracciato di discesa è di difficoltà rossa, non mancano anche diversi tratti molto divertenti, come per esempio il "muretto" sommitale una volta lasciato l'impianto.
La discesa prosegue senza interruzione, alternando magnifici tratti nel bosco ad altri punti in campo aperto, fino al 1700 metri di quota dello Chalet Baita del Sole, che si trova proprio alla partenza della Seggiovia.
Si tratta di oltre 400 metri di dislivello (2150-1700 mt.) molto divertenti e piacevoli !
Neve tipicamente primaverile, abbastanza compatta al mattino e molto più morbida il pomeriggio.
Grazie all'innevamento programmato e all'importante lavoro dei ragazzi delle piste (Giacomo Riggi e tutta la Squadra) le piste si sono mantenute perfette per tutta la stagione !
Per i nostri Camox Black Crows montati a Telemark con l'attacco Kreuzspitze TeleAlp era la neve direi perfetta :)
In questa foto indosso i bellissimi Occhiali della Ziel modello Sky:
Quando arriva il momento del pranzo le soluzioni che offre questo comprensorio sono davvero moltissime.
Per chi è alla ricerca di un ristorante con cucina tipica e raffinata consigliamo il piano terreno dello Chalet Baita del Sole, al piano superiore è presente invece un bellissimo self-service per gustare ottimi piatti valtellinesi con più rapidità e semplicità !
Il "sunset", così è chiamato il piano superiore della Baita, offre anche la possibilità di gustarsi magnifici aperitivi al tramonto !
Per chi invece vuole pranzare direttamente sulle piste da sci del comprensorio, a 2000 metri di quota, può recarsi al bellissimo "baitino"
Situato nei pressi dell'arrivo della stazione intermedia della seggiovia, permette di mangiare panini, piadine birre e altro, godendosi un meraviglioso panorama sulla catena delle Orobie Valtellinesi !
Come già accennato l'Alpe Teglio è una skiarea perfetta anche per le famiglie con i bambini.
Proprio nei pressi del posteggio, appena sotto lo Chalet, troviamo un comodissimo tappeto, che permetterà ai neofiti di prendere confidenza con il mondo dello Sci/Snow, aiutati ovviamente dai Maestri della Scuola Sci Alpe Teglio.
L'area è utilizzabile anche da bob e slittini, che potranno divertirsi lungo la bellissima pista di discesa
A completare la proposta anche diversi gonfiabili e giochi per i più piccoli.
Probabilmente si tratterà dell'ultimo o al massimo del penultimo fine settimana in questa Skiarea
Le novità del comprensorio non finisco però qui, lo Chalet Baita del Sole rimarrà aperto tutto l'anno tutti i giorni, mentre nel periodo estivo ritornerà operativa la Seggiovia per meravigliose passeggiate in quota.
Per restare aggiornati vi consigliamo quindi di seguire le loro pagine social, Instagram e Facebook !
Buona giornata e non perdetevi il video: