Buona la prima! Passo dello Stelvio - 30/09/2017

 

La voglia di Sci dopo la lunga pausa estiva si è finalmente è placata! Oggi, sabato 30 Settembre abbiamo infatti effettuato la nostra prima uscita di Stagione di questo Inverno 2017/18

Siamo saliti al ghiacciaio del Passo dello Stelvio, famosa location per la pratica dello sci estivo.

La giornata da incerta dal punto di vista meteo si è rivelata invece ottimamente soleggiata e la neve era a dir poco perfetta... non ci resta ora che raccontarvi nel dettaglio la nostra giornata

 

Siamo partiti alle ore 5.30 dalla Brianza, l'intento era quello di raggiungere i 2760 mt del Passo molto presto. Nonostante qualche piccolo rallentamento in Alta Valtellina abbiamo raggiunto la base degli impianti alle ore 8.00: da Bormio abbiamo incontrato pochissimo traffico e la salita su una delle strade più belle del Mondo è stata molto piacevole

La situazione di innevamento ci è apparsa subito abbastanza buona, sicuramente le intense nevicate di 2 settimane fa hanno risollevato una stagione estiva abbastanza faticosa.

Così abbiamo preso subito la funivia che ci ha accompagnato in quota, proprio davanti al Rifugio Livrio (3174 mt.).

Trincerone, stazione intermedia funivia Passo Stelvio 

Superata la linea dei 3000 mt. il paesaggio è cambiato radicalmente, abbiamo finalmente visto le bellissime piste del Passo Stelvio imbiancate di un leggero strato di neve.

Rifugio Livrio con vista Aerea Drone

Rifugio Livrio con vista Aerea Drone 

Poco prima delle 9.00, quando abbiamo iniziato a sciare sulle Piste Geister, il sole era alto nel cielo.

Sicuramente ci sono state annate migliori per la quantità di neve al Passo Stelvio, quello è sicuro, ma sulla qualità della neve che abbiamo incontrato oggi nulla da dire, una condizione di neve tipicamente invernale.

Arrivo Skilift Geister

Pista Geister parte alta

PassoStelvioPistaGeisterParteAlta2 

Per tutta la prima parte della mattina non abbiamo osato abbandonare le Piste Geister, la voglia di sciare era talmente tanta e la neve bellissima che ci dispiaceva allontanarci.

Verso le ore 11.00, dopo un caffè al Rifugio Livrio, ci siamo spostati verso il Cristallo sulla Pista Payer.

Neve fresca

Approfittando dello spazio riservato a noi turisti abbiamo effettuato delle bellissime curve; la Pista Payer è senza dubbio quella che garantisce la maggior pendenza, una pista sempre molto soddisfacente !

Tra i tanti sciatori presenti molti erano i ragazzi delle Squadre Agonistiche; le presenze erano molte, ma non abbiamo mai fatto eccessive code agli impianti.

 

Prima di mezzogiorno ci siamo “trasferiti” sullo Skilift della Pista Cristallo, qui la pista era tutta libera (senza pali) e quindi era possibile tranquillamente scegliere la linea migliore.

Ci siamo spinti a scoprire anche qualche bordopista, incuriositi da quello strato di 10 cm di neve fresca che c'era fuori dai tracciati...

La neve non era affatto male anche fuori, una leggera crosta insignificante che permetteva di effettuare le prime curve in neve fresca della stagione... che emozione !

Pista Cristallo partenza skilift 

Skilift Cristallo

In action lungo la Pista Cristallo

PistaCristalloAction2

Dopo le 13.00 i ragazzi delle Squadre Agonistiche sono nettamente diminuiti, così le code agli impianti sono diventate pressochè inesistenti.

Dopo una veloce pausa pranzo al Rifugio Livrio siamo ritornanti a piegare sulle Piste Geister; l'impianto è rimasto operativo senza sosta fino alle ore 15.45

Un saluto dal Rifugio Livrio 

Dopo qualche nuova discesa ci siamo convinti di lasciare il Passo dello Stelvio prendendo così la funivia di rientro al Passo (la pista di rientro è ancora ufficialmente chiusa)

Gli sci utilizzati per la nostra giornata sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

Il nostro sarà un arrivederci a breve per il Passo dello Stelvio, la stagione estiva del Passso durerà infatti ancora fino al 5 di novembre !

 

Non perdetevi anche il nostro eslusivo Video, con le riprese Drone :

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: