Sciata prenatalizia nel Piccolo Tibet, Livigno 22/12/17

 

Oggi vi portiamo con noi in Alta Valtellina e precisamente nella Skiarea di Livigno (So), sicuramente uno tra i comprensori con il miglior innevamento e la maggior quantità di piste disponibili.

Le recenti nevicate e le temperature costantemente al di sotto dello zero hanno mantenuto perfettamente la neve in quasi tutta la Skiarea.

 

Partiti dalla Brianza alle ore 6.00 abbiamo raggiunto Livigno (1816 mt.) alle 9.00; in strada abbiamo trovato pochissimo traffico e la risalita è stata veramente piacevole. Attraversato il centro di Livigno abbiamo posteggiato la nostra vettura nei pressi del nuovo parcheggio al Carosello3000. L'intento era quello di ammirare la nuovissima Cabinovia (inaugurata proprio in questi giorni) che porta fino al 3000, ovvero alla parte più alta della Skiarea, nel tempo record di soli 10 minuti!

Dopo aver fatto lo Skipass (prezzo vantaggiosissimo di 25 euro in promozione) abbiamo preso l'impianto... la risalita è velocissima e anche le cabine sono ampie e molto luminose, veramente complimenti per questo nuovo impianto !

Stazione di partenza delle Cabinovie Carosello3000

Nuove Cabinovie Carosello3000 

Le prime curve le abbiamo effettuate sulla Pista Polvere, ovvero il tracciato che dal 3000 scende fino all'intermedia. La neve in pista era ottima, solamente un po' dura in alto per via del vento di questi giorni passati.

Dall'intermedia abbiamo proseguito nella discesa fino a compiere il muro finale della Pista Zuelli, la famosa pista nera che porta direttamente sci ai piedi al parcheggio delle auto.

L'area nei pressi del Ristorante Stalet è stata riorganizzata con tavolini all'aperto e con la possibilità naturalmente di fare un divertente Apres-Ski al termine della giornata.

Area Bar Ristorante Stelet 

Dopo aver ripreso il nuovo impianto del Carosello3000 ci siamo spostati verso la seggiovia Blesaccia1, nella parte centrale della Skiarea. Anche qui le condizioni della neve erano molto buone, con la possibilità volendo di fare qualche traccia in fuoripista.

Abbiamo infatti effettuato qualche breve fuoripista in quanto il freddo intenso di questi giorni ha fatto si che la neve mantenesse una buona polverosità su quasi tutti i pendii. Attenzione solamente nei tratti esposti dove il vento ha lasciato roccette e tratti di erba a vista!

Rifugio Carosello300

The Beach Park al Carosello3000

Pista Rin a Livigno 

La nostra esplorazione del comprensorio è continuata fino alla Costaccia, dove abbiamo ripetuto più volte la facile Pista Bellavista (2614 mt.).

Pista Bellavista a Livigno

Selfie sulla Seggiovia Valandrea

Qui vista la semplicità del tracciato e la neve ottima, la quantità di sciatori presenti in pista era nettamente superiore che altrove; ad ogni modo non abbiamo mai fatto code agli impianti e sulle piste si sciava molto bene.

Dopo un caffè al Rifugio Costaccia (2300 mt.) siamo scesi in paese tramite la Pista Valandrea fino alla base di partenza delle telecabine del Tagliede nel centro di Livigno (So).

Rifugio Costaccia - 2300 mt. a Livigno

Panoramica sulle Telecabine Tagliede e Centro di Livigno

Gli sci utilizzati per la nostra giornata sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

Sci G3 montati Kreuzspitze Telealp e Bastoni Fatcan 

In conclusione valutiamo molto positivamente la giornata; la neve in Pista era bella praticamente ovunque con tracciati ben curati e poco affollati.

Al termine della Sciata ci siamo regalati una cena ristoratrice al famoso Bait dal Ghet di Livigno e soggiornato al B&B Delia.

Vi lasciamo ancora a qualche altra foto e in conclusione al Video finale !

Buone feste a tutti !

Selfie Arrivo Carosello3000

Nei boschi di Livigno Costaccia 

Panorama sulla Val Federia

 

Ecco anche il nostro Video, Buona visione : 


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: