La stagione sciistica è iniziata ! Passo dello Stelvio - 12/10/18

 

Finalmente dopo una lunga estate, dove siamo stati impegnati a recensire nuovi Trekking, ritorna il momento  dello Sci :)

Come se fosse ormai praticamente un rito, la nostra stagione ha inizio proprio al Passo dello Stelvio, la patria dello sci estivo, nel cuore anche del famoso Parco Nazionale dello Stelvio

Nonostante una stagione estiva abbastanza complessa per via di temperature alte anche in quota, la situazione dello Stelvio ma soprattutto le condizioni della neve, ci sono apparse più che ottime.

La precipitazione che ha interessato la nostra regione nella giornata di giovedì (unita a quella della scorsa settimana) ha infatti portato neve fresca in quota, rendendo le condizioni delle piste ottime!

Passo dello Stelvio, parcheggio delle auto (2760 mt.) 

Partiamo dalla Brianza abbastanza presto, l'intento è quello di essere allo stelvio prima delle 8 (apertura impianti), quindi decidiamo di partire qualche minuto prima delle 5. La strada è stata molto scorrevole, senza rallentamenti, da Bormio (So) abbiamo così percorso la Strada del Passo dello Stelvio fino a quota 2760 posteggiando la vettura nell'ampio parcheggio.

Velocemente tramite la comodissima funivia abbiamo raggiunto la quota 3174 mt. del Rifugio Livrio, base di appoggio anche dei numerosissimi ragazzi e atleti che ogni anno si allenano in questo comprensorio.

La Skiarea del Passo dello Stelvio dal Livrio

La Skiarea del Passo dello Stelvio dal Livrio 

Per quanto riguardano le Piste abbiamo iniziato a riscaldarci le gambe sulle Piste Geister 1 e 2, la voglia di sciare era talmente tanta che abbiamo percorso questo tracciato diverse volte.

Al mattino la condizione della neve è stata subito ottima (con un leggero di neve fresca molto divertente), anche con il passare delle ore la situazione non è cambiata ed è rimasta molto piacevole da sciare !

Anche le condizioni del cielo si sono manifestate ottime, neanche una nuvola in cielo !

Skilift Geister al Passo dello Stelvio

Strato neve fresca sulla Pista Geister, Passo dello Stelvio 

Dopo un pò  di "riscaldamento" ci siamo spostati sulla Pista Cristallo, uno dei nostri tracciati preferiti !

Per raggiungere la suddetta Pista ci siamo serviti anche della spettacolare discesa Payer, classificata di difficoltà rossa, dove è possibile far correre gli sci e tirare veramente qualche bel curvone !

Proseguendo nella giornata abbiamo ripassato più volte la Pista Cristallo e infine nuovamente le Piste Geister 1 e 2

Segnaliamo che a lato della Pista Cristallo è stato allestito un park con dei salti veramente mozzafiato ! Fino ad oggi, giovedì 12 ottobre, si sono allenati i migliori freestylers per la nuova stagione al Prinoth XCamp

Pista Payer al Passo dello Stelvio

Panorama sul Cristallo, Passo dello Stelvio

Pista Cristallo, Passo dello Stelvio

Pista Cristallo e SnowPark, Passo dello Stelvio

Ale ore 12.45, durante la pausa pranzo che dura 1 ora, abbiamo approfittato dei gustosi piatti del Livrio (3174 mt.) che sono sempre una garanzia !

 

Nel pomeriggio verso le ore 14.00 abbiamo ripetuto più volte le Piste Geister 1 e 2, le uniche aperte della Skiarea

I tracciati non essedo più frequentati dalle squadre agonistiche si sono rivelati completamente liberi, praticamente tutti per noi !

Giorgio Tmk Selfie al Passo dello Stelvio, Pista Payer 

Verso metà pomeriggio abbiamo così concluso la nostra giornata di Sci

Ancora una volta felici di aver sciato sul mitico Passo dello Stelvio !

Buona giornata a tutti !

Giorgio

Abbiamo girato anche un Video ! Da non perdere assolutamente... Buona visione :

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: