Telemark in Valsassina, Piani di Bobbio (Lc) il 2/01/2018

Viste le ottime condivizioni di neve ora presenti in Valsassina (qui trovate anche la nostra uscita Scialpinistica del 31 Dicembre), abbiamo effettuato la nostra prima uscita dell'anno sulle nevi dei Piani di Bobbio (Lc), il comprensorio in assoluto più vicino alla Brianza e alla città di Milano (1 ora di macchina).

Siamo partiti abbastanza presto, alle 7.30 eravamo in macchina e alle 8.20 e abbiamo posteggiato al parcheggio di Barzio (Lc) pronti a prendere la Cabinovia che porta in quota ai Piani di Bobbio (Lc), 1700 mt.

Prima di partire abbiamo letto qualche avviso riguardo al possibile vento in quota (in alcuni casi per troppo vento la cabinovia potrebbe anche chiudere), ma per fortuna in tutta la mattinata non abbiamo incontrato vento eccessivo e quindi non c'è stato alcun problema !

 

Montati di buon ora gli sci, proprio davanti al "Bar Ristorante Martino Sport", abbiamo proseguito in leggera discesa per raggiungere la base di partenza della seggiovia che serve la facile azzurra Pista Baite.

La neve di primissima mattina era abbastanza dura, situazione che però è migliorata nelle ore successive.

Piani di Bobbio (Lc) arrivo funivia

Bar Ristorante Martino Spot e sullo sfondo Orscellera

Dopo qualche ripetizione della Pista baite, ci siamo spostati sulla Pista Campelli, situata proprio alle spalle del famoso Zucco Campelli (2160 mt.) con un panorama veramente unico. Qui la neve era veramente eccezionale e in cielo svettava già un bel sole.

Pista Campelli

Verso la metà della mattinata abbiamo poi preso la recente Seggiovia (dell'anno scorso) che serve la pista rossa Orscellera, uno dei tracciati più divertenti della Skiarea Piani di Bobbio (Lc).

Neve perfetta e molto divertente; essendo anche abbastanza riparata, il vento dei giorni scorsi non l'ha neanche rovinata !

Vista sull'Orscellera

Verso la fine della mattinata abbiamo effettuato anche un paio di discese nel versante di Valtorta (Bg), lungo la famosa Pista Tre Signori e Pista Nube Bianca. Qui abbiamo trovato la neve più dura e ghiacciata ripetto al versante lecchese di Bobbio (Lc), e anche l'affluenza di sciatori era notevolmente maggiore; abbiamo preferito quindi ritornare sulle piste dei Piani (Lc).

Pista Tre Signori sul versante di Valtorta

La nostra giornata si è conclusa, avevamo un mattiniero, alle ore 13.00 circa; prima di fare ritorno a valle abbiamo naturalmente mangiato un boccone al "Bar Ristorante Martino Sport", molto comodo per la sua posizione in quanto è situato proprio nei pressi dell'arrivo e partenza della Cabinovia che riporta a valle.

Come sempre ottima cucina e i gestori sono veramente simpatici !

Piazzale Piani di Bobbio e il Martino Sport 

I Piani di Bobbio (Lc) sono quindi una location interessante per la sua vicinanza e per le sue Piste di varia difficoltà, adatte alla maggior parte degli sciatori !

La situazione di neve inoltre era ottima e anche con il Telemark ci siamo divertiti fin dal primo mattino.

Qui vi proponiamo altri nostri scatti della giornata, Buona visione :

Le Piste ai Piani di Bobbio (Lc) 

 

Buon Anno a tutti !

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: