Sciata di fine anno all'Aprica (So) in Valtellina, 30/12/18

 

Domenica 30 Dicembre, ad un passo dalla fine dell'anno, decido per una sciata con gli impianti, la prima di questa stagione dopo un avvio di solo Scialpinismo :)

Meta l'Aprica (So), comprensorio di medio/grandi dimensioni della Valtellina, ora raggiungibile grazie alla nuova strada statale (che permette di superare Morbegno) in sole 2 ore dalla Brianza

 

Nonostante le previsioni meteo che preannunciavano forte vento e qualche foschia sui crinali alpini di confine, la nostra zona non è stata interessata da nessuno dei due fenomeni, giornata tranquilla con clima mite e soleggiato.

Posteggiata la vettura al Baradello prendiamo la seggiovia per la "Piana de Galli" a quota 1972 mt., per scaldare le gambe decidiamo di effettuare un paio di volte la Pista Azzurra Superpanoramica.

In mattinata la neve si è rivelata molto compatta ma non durissima, anche a Telemark lo sci si lasciava condurre veramente bene !

Pista Superpanoramica al Baradello 

Sfruttando il collegamento verso il Palabione abbiamo ripetuto più volte la Pista Lago Palabione, tracciato di media difficoltà veramente molto divertente, a mio avviso una delle piste più belle della giornata con il giusto rapporto pendenza/stato della neve.

Interessante anche la discesa a valle con la Pista Rossa del Palabione, molto divertente nella parte alta mentre molto compatta e con qualche piccolo sassolino nella parte finale in paese.

Pista Lago Palabione, parte alta

Pista Lago Palabione, in discesa a Telemark 

Dopo una pausa pranzo al bellissimo Ristoro Pasò (situato nel centralissimo Plabione a quota 1700 mt.) ci siamo spostati nel comprensorio della Magnolta, ultimo dei 3.

La Pista nera della Magnolta si presentava in buone condizioni, caratterizzata anche da una bassa affluenza di sciatori. Neve nella parte alta bellissima che ha tenuto bene fino al paese !

Questa in assoluto è la Pista più tecnica del comprensorio !

Vista intermedia Palabione  

Ottimo tracciato, particolarmente ideale per i bambini e le famiglie, è a nostro avviso quello della Piana Galli, con la sua bellissima pista azzurra che parte dalla quota di 2060 mt.

Il tracciato, completamente al sole per tutta la giornata, ha permesso belle curve e discese rilassanti !

Pista Piana dei Galli in Magnolta

Pista Piana dei Galli in Magnolta 

Collegamento Gran Via Gallo, dalla Magnolta al Palabione

Nel pomeriggio, quando il sole iniziava a calare e la temperatura si faceva più frizzante, ci siamo spostati sul Baradello, dove era posteggiata la nostra vettura, per ripetere ancora un paio di discese della Pista Superpanoramica.

Le condizioni della neve sono rimaste buone per tutta la giornata !

Qui trovate qualche altro scatto della giornata:

Seggiovia Piana dei Galli

Telemark sulla Pista Lago Palabione 

Babylift Tunnel al Palabione

In conclusione è stata una giornata molto divertente e tranquilla, in pista il flusso di sciatori era molto scorrevole e non creava rallentamenti, le code alle impianti sono state sempre gestibili senza mai risultare eccessivamente prolungate.

L'innevamento è sufficiente, con qualche piccolo sassolino qua e la, speriamo che nevichi presto !

Gli sci usati per la giornata sono stati i nuovissimi Kastle TX 98, che hanno superato perfettamente la giornata, montati con il nuovo attacco da Telemark della Kreuzspitze.

Video della Giornata:

Ora non ci resta che augurarvi Buon Anno e ci vediamo con le sciate del 2019 !

Giorgio


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: