Sciata natalizia in Valgerola, Piste perfette e bella Neve (23/12/19)

 

Lunedì 23 Dicembre, giornata festiva a 2 giorni dal Santo Natale, decidiamo di salire in Valtellina per una giornata sugli sci, la scelta ricade sulla bellissima Valgerola, situata a circa 1.30 ore da Monza.

 

Partiti verso le ore 6.30 dalla Brianza alle 8.15 eravamo già al piazzale degli impianti di Pescegallo (quota di 1454 mt.)

Ore 8.30 puntuali hanno permesso la salita sulla Seggiovia, previo acquisto del giornaliero al prezzo di soli 20 Euro !!

La Seggiovia, che è l'impianto principale della Skiarea, raggiunge la quota di 1850 e porta alla base di partenza dello Skilift (secondo impianto del comprensorio) e del Rifugio Salmurano.

Salita in Seggiovia in Valgerola 

Come prime piste abbiamo deciso di riscaldarci sulle semplici Piste Salmurano, due varianti che scendono lateralmente alla linea dello Skilift (entrambe con circa la medesima pendenza) e portano fino alla base di partenza dell'impianto.

Le prime due discese sono state davvero magiche, quasi nessuno in Pista e un tracciato veramente ben battuto !

La Pista Salmurano in Valgerola 

Per tutta la mattina abbiamo ripetuta la Pista Salmurano, godendoci anche di volta in volta qualche brevissimo bordopista con neve farinosa polverosa.

Paraskiing in Valgerola

Lo Skilift Salmurano in Valgerola 

Quando le temperature si sono rese leggermente più miti siamo scesi fino al piazzale di Pescegallo attraverso la Pista Rocca, il tracciato rosso di difficoltà media del comprensorio.

La Rocca è sempre una pista abbastanza tecnica, non banale e con diversi cambi di pendenza, la neve in alcuni tratti risultava abbastanza compatta ma si è fatta sciare veramente bene.

La stradina di risalita (percorso Scialpinistico) in Valgerola

Pista Scala parte alta in Valgerola

Pista Scala nel comprensorio della Valgerola

Parte finale Pista Scala con vista sul piazzale di Pescegallo 

Gran sorpresa invece la Pista Scala, il tracciato più impegnativo del comprensorio (difficoltà nera), qui la neve era molto più omogenea senza grumi ghiacciati; nonostante la pendenza, essa è risultata quasi più semplice da Sciare rispetto alla Pista Rocca

 

Per tutta la tarda mattinata (verso le 11.30) e fin quasi alle 14.00 siamo rimasti nella parte alta della Skiarea, per correre le due divertenti Piste Salmurano.

In questa fascia oraria il sole illumina la parte alta del comprensorio e consente discese su neve più morbida e divertente.

Pista Salmurano verso mezzogiorno in Valgerola

GiorgioTmk Selfie natalizio sullo Skilift Salmurano

GiorgioTmk Selfie natalizio sulla Pista Salmurano

Per la giornata abbiamo utilizzato gli sci Kastle TX 98 con il nuovo attacco da Telemark della Kreuzspitze, mentre gli Occhiali che indossavamo erano i bellissimi Ziel Antermoia, gli occhiali raccomandati dal CAI Club Alpino Italiano

 

Dal punto di vista meteo la giornata è stata indovinata, tempo bellissimo e ben soleggiato, unico piccolo neo un pochino di vento che però non ha dato grossi problemi.

Non possiamo che valutare molto positivamente questa giornata, la Valgerola è sempre un comprensorio indovinato per le sue Piste e per i suoi tracciati di varia difficoltà, inoltre risulta relativamente facile e veloce da raggiungere dalle grandi città.

La Skiarea ora sarà aperta tutti i giorni, quindi vi aspettano per delle belle sciate !

Prima di salutare la Valgerola ci siamo fermati alla bellissima Antica Trattoria Pizzo Tre Signori per una gustosissima mangiata !

 

Non perdetevi il nostro Video ! Buona visione: 

 

A presto e Buon Natale a tutti.

Giorgio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: