Sciata nel cuore della Valsassina, Piani di Bobbio e Martino sport - 16/01/20

 

Il nostro comprensorio di casa, per vicinanza chilometrica e tempistica di raggiungimento è senza ombra di dubbio la Skiarea dei Piani di Bobbio, la quale dista solamente un ora di macchina da Milano.

Partiamo dalla Brianza alle ore 7, con pochissimo traffico e velocemente raggiungiamo Lecco prendendo poi la direzione Valsassina. Raggiunto Barzio (Lc) nel cuore della Valle seguiamo le indicazioni per Funivia Piani di Bobbio fino a posteggiare nel grande parcheggio (posteggio a pagamento) a quota di 800 metri

 

La funivia ci porta ben presto a 1630 mt. nel cuore del comprensorio proprio nei pressi del Martino Sport, un bellissimo centro per Noleggio Sci/Snow/Ciaspole/Slittino e annesso Bar/Ristorante.

Il Martino Sport è la nostra struttura di riferimento dei Piani di Bobbio, vi consigliamo senza ombra di dubbio una sosta culinaria oppure l'utilizzo dei suoi servizi di vendita e noleggio.

Martino Sport ai Piani di Bobbio

Martino Sport ai Piani di Bobbio 

Come prima pista di riscaldamento scegliamo la Pista Azzurra Baite servita dalla Seggiovia Fortino, che è il tracciato più semplice e maggiormente frequentato della Skiarea.

La neve è subito di nostro gradimento, non tropo gelato e molto scorrevole, ci divertiamo a tirare dei bellissimi curvoni in velocità, vista anche la modesta affluenza di persone (non erano neanche le 9 di mattina).

Seggiovia Fortino e visuale sui Piani di Bobbio

Pista Baite ai Piani di Bobbio 

Proseguiamo con la bellissima Pista Campelli, ai piedi del bellissimo Zuccone Campelli, in assoluto una tra le rosse più divertenti del comprensorio.

Inoltre questa parte della Skiarea prende il sole subito di prima mattina e la neve prende subito un'ottima consistenza.

Pista Campelli ai Piani di Bobbio

Pista Campelli ai Piani di Bobbio 

Selfie sulla Seggiovia Campelli ai Piani di Bobbio

Discesa a Telemark sulla Pista Campelli ai Piani di Bobbio

Nelle ore centrali della mattina ci siamo spostati sull'Orscellera che è la parte più elevata del comprensorio (1950 mt.), qui abbiamo effettuato l'omonima Pista di Discesa ben preparata e divertente (è una rossa bella pendente).

Volendo in alternativa al tracciato di media difficoltà è presente anche una pista azzurra molto panoramica, ottima alternativa per tutti gli sciatori principianti !

Visuale Orscellera ai Piani di Bobbio 

In tarda mattinata ci siamo spostati sul versante bergamasco di Valtorta, ovviamente la Skiarea è completamente collegata con quella dei Piani di Bobbio.

La Pista Tre Signori e la Nube Bianca (entrambe rosse) che scendono nel versante di Valtorta sono le piste leggermente più tecniche del comprensorio.

Ci siamo divertiti più volte nel ripeterla anche perchè l'affluenza di sciatori in pista era molto modesta.

Neve leggermente più dura (versante Nord che prende poco sole) però ugualmente molto divertente

Come Sci abbiamo utilizzato i nostri G3 Boundary 100 montati con il Kreuzspitze TeleAlp puntale Gt

Discesa in Valtorta (Bg) nella Skiarea Piani di Bobbio 

Per pausa pranzo abbiamo ovviamente scelto Martino Sport, dove abbiamo avuto modo di gustare un delizioso primo piatto e contorno !

Volendo sono disponibili anche panini caldi e altri cibi take away !

Esternamente la struttura dispone anche di diversi posti a sedere, in una bellissima giornata di sole come quella di ieri è fortemente consigliato concedersi una bella pausa a prendere il sole :)

 

Per la Domenica entrante è previsto sole e una bellissima giornata, vi aspettiamo quindi nella Skiarea e al Martino Sport !

Buona giornata a tutti e non perdetevi il nostro Video:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: