Inizio della Stagione Sciistica ! Passo Stelvio il 18/10/2020

Vista delle Piste Geister al Passo dello Stelvio

Inauguro oggi, domenica 18 Ottobre, la mia prima uscita della Stagione Sciistica 2020/21

Sono stato al Passo dello Stelvio, il famoso comprensorio che da sempre regala emozioni ai tanti appassionati di Sci Estivo sul Ghiacciaio

Complici le basse temperature e le recenti perturbazioni nevose, ho incontrato una situazione davvero eccellente, neve soffice e ben battuta, tipicamente invernale !

Raggiunto il Passo dello Stelvio (2757 mt.) verso le 8.00 del mattino, ho trovato purtroppo i piazzali superiori già completamente occupati, per fortuna sono riuscito a posteggiare nel parcheggio sottostante.

Con mia grande sorpresa abbiamo fatto pochissima coda per prendere la Funivia, nonostante la salta regolamentata nel rispetto di tutte le norme Covid19 (ingresso in funivia con distanziamento e mascherina)

Raggiunto finalmente il Rifugio Ristorante Livrio (3174 mt.) ho potuto ammirare una panoramica completa su tutto il comprensorio

Siamo stati anche molto fortunati per quanto riguarda le condizioni del cielo, terso e senza una nuvola !

Le piste dello Stelvio viste dal Rifugio Livrio

Discesa verso la Pista di Rientro al Passo

Per placare la nostra voglia di Sci (in pausa da Marzo 2020) abbiamo scelto le semplici ma lunghe Piste del Geister, servite dall'omonimo Skilift

Neve veramente spettacolare, molto divertente e facile da sciare !

Ho ripetuto più volte questa discesa, fortunatamente senza incontrare eccessivo affollamento agli impianti !

Pista Geister al Passo dello Stelvio

In tarda mattinata ci siamo spostati verso le Piste del Cristallo.

A lato della pista, oltre ai tracciati riservati agli allenamenti degli agonisti, vi era anche un maxi Snowpark, dove ho avuto il piacere di assistere ad alcune evoluzioni che ragazzi della Squadra Nazionale Italiana, vi proponiamo qualche immagini ma soprattutto diversi filmati nel nostro Video !

Pista Cristallo al Passo dello Stelvio

GiorgioTmk Selfie Skilift Cristallo

Skilift Cristallo al Passo dello Stelvio

Snow Park al Passo Stelvio

Abbiamo anche percorso la famosa Pista Payer, la discesa più ripida della Skiarea. Molto divertente e classificata come una rossa !

Rifugio Livrio al Passo dello Stelvio

Trascorsa la pausa pranzo al Livrio, vi consiglio di assaggiare i pizzoccheri, davvero ottimi, abbiamo ripreso i nostri sci per qualche curva sulle Piste Geister

Come spesso accade nel pomeriggio i tanti ragazzini agonistici terminano i loro allenamenti, quindi la Skiarea si svuota quasi completamente regalando discese senza il minimo affollamento

Vi raccomandiamo anche la discesa fino al Passo, bella lunga e divertente con condizioni della neve ottime su tutto il tracciato. Volendo era possibile anche effettuare qualche bordopista, alla ricerca di neve fresca, attenzione però a qualche sasso ancora affiorante !

GiorgioTmk Selfie sulla Pista Cristallo al Passo dello Stelvio

GiorgioTmk Selfie al Passo dello Stelvio

Gli Sci utilizzati per la giornata sono i nostri Kastle Tx 98 montati con il Kreuzspitze Telealp attacco EL, mentre gli occhiali da sole che indossiamo nell'ultima Foto sono i nuovissimi Ziel IR-Proof Polarizzati.

Ovviamente la nostra valutazione sulla giornata è molto positiva !

Ci siamo divertiti davvero tantissimo su Piste che presentavano condizioni di innevamento tipicamente invernali

Vi aspettiamo nelle prossime settimane, ancora per tutto Ottobre, al bellissimo comprensorio del Passo dello Stelvio

Buona settimana a tutti e non perdetevi il Video: