Splugen ! Sciare in Svizzera nel cuore del Canton dei Grigioni (21/01/24)

La Skiarea di Splugen, sciata sulla Bodmenstafel

Un fine settimana a Splugen, bellissimo comprensorio Svizzero, situato nel cuore del Canton Grigioni e location ideale per famiglie o gruppi di amici.

Splugen offre allo sciatore ben 5 impianti di risalita e un tappeto magico per bambini e neofiti, ma le attrazioni di Splugen non si fermano solo sulle piste, la Skiarea dispone infatti di una pista per slittino, un percorso panoramico invernale in quota/valle, una pista per sci di fondo e infine anche la possibilità di fare Sci notturno :)

 

Noi abbiamo sciato nella giornata di domenica 21 Gennaio, approfittando fin dalle prime luci dell'alba di una magnifica e soleggiata giornata.

Temperatura alla partenza molto fredda (-11 circa), la quale si è poi stabilizzata nel corso della giornata.

La Skiarea di Splugen, vista sulla Pista Valle 

La Skiarea di Splugen, partenza della funivia

La Skiarea di Splugen, Tanatzhoi

Grazie alle recenti nevicate della scorsa settimana, la neve sulle piste era ottima. Nei tratti di fuoripista, che ovviamente abbiamo svolto in sicurezza con il Kit APS e lo Zaino Ortovox Avabag Litric Tour, la condizione del manto nevoso era abbastanza crostosa e ventata.

La Skiarea di Splugen, tratti di freeride

La Skiarea di Splugen, tratti di freeride

La Skiarea di Splugen con lo zaino Ortovox Litric Tour 30 

Tra le piste sicuramente più piacevoli e divertenti vogliamo segnalarvi tutte quelle della parte alta del comprensorio, nella fattispecie le piste rosse servite dalla seggiovia Bodmenstafel.

Qui un bel sole alto già a metà mattina, ha permesso delle piacevoli curve a Telemark sulle ampie piste del comprensorio.

La Skiarea di Splugen, discesa verso la seggiovia Bodmenstafel

La Skiarea di Splugen, pista Lattensfafel 

La Skiarea di Splugen, pista Bodmenstafel

Per gli sciatori alla ricerca di piste tecniche e impegnative vogliamo certamente consigliare la Pista numero 5 (Troglispiste) e la Pista numero 1 (rientro a valle).

Due tracciati abbastanza complessi, di difficoltà nera, entrambi serviti della Funivia di Splugen che parte dalla base del comprensorio.

In tutte le piste in ombra, nello specifico in questi due ultimi tracciati impegnativi, la neve tendeva a formare dei grumi ghiacciati, che richiedevano sicuramente un grande controllo dello sci.

La Skiarea di Splugen, funivia

La Skiarea di Splugen, discesa lungo la Pista a Valle 

Dopo una ricca pausa pranzo trascorsa nel ristorante a valle (ricordiamo che nel comprensorio Splugen è anche presente un ristorante a monte e una serie di bellissimi bar) ci siamo dedicati ad una serie di bellissime discese nella parte alta della Skiarea, dove il sole è rimasto alto fino alle 15.30/16.00 del pomeriggio !

Splugen, pranzo sulle piste  

A Splugen dal 2 Febbraio all'8 Marzo ci sarà la possibilità di sciare e slittare in notturna, con ottime offerte culinarie da abbinare !

Seguiteci sulla nostra sezione “Giornate sulla Neve per scoprire questa e tante altre esperienze a Splugen !

La Skiarea Splugen 

La Skiarea Splugen è ideale anche per le famiglie con i bambini, con numerosissimi maestri e tante scuole sci a vostra disposizione !

Per imparare vi consigliamo il tappeto magico e l'ancorina Tanatz, entrambi collocati in posizione assolata e perfetti per imparare in completa sicurezza.

La Skiarea Splugen, tappeto magico 

Per tutte le altre informazione del comprensorio vi invitiamo a seguire il Sito Web ufficiale di Splugen !

 

Gli sci utilizzati per la giornata sono stati i nostri Black Crows Camox, del negozio Sherpa Mountain Shop, con l'attacco Kreuzspitze TeleAlp, attacco perfetto per fare Telemark e Scialpinismo !

Sci Kreuzspitze Telealp

La Skiarea di Splugen, discesa lungo la pista Bodmenstafel 

 

Buon inizio settimana a tutti e non perdetevi il VIDEO:

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: