Giornata di Sci e Scialpinismo in Valgerola (So), 14/01/2018

 

In questa bellissima domenica di sole non siamo certamente voluti rimanere a casa, così abbiamo deciso per una meta vicina e da sempre sinonimo di garanzia, la Valgerola !

Le nevicate della scorsa settimana hanno creato una magnifica condizione su tutto l'arco alpino; in particolare in Valgerola dove le temperature sono sempre state piuttosto basse, la qualità della neve si è mantenuta perfetta ! Ecco nel dettaglio la nostra giornata :

 

Partiamo dalla Brianza ad un orario piuttosto comodo e per le 8.00 siamo già a Morbegno (So) pronti a seguire le indicazioni per la Valgerola. Intrapresa la strada a tornanti perfettamente asfaltata e recentemente rinnovata, superiamo il tornante che indica il bellissimo Agriturismo L'Eco.

Attraversiamo le frazioni di Rasura e Pedesina fino a raggiungere Gerola Alta e,superata la piazza dove sorge la bellissima Trattoria Pizzo Tre Signori, proseguiamo in direzione di Pescegallo dove posteggiamo la vettura nell'ampio parcheggio delle auto (1450 mt.).

Il parcheggio è molto grande, ma in queste bellissime giornate ci sono parecchie persone; vi consigliamo quindi di non arrivare dopo le 9.30 per non rischiare di non trovare posto!

Parcheggio delle auto a Pescegallo (fraz. di Gerola) 

Abbiamo effettuato una giornata veramente completa, la mattina siamo stati sulle piste, mentre durante il pomeriggio abbiamo affrontato una classica scialpinistica; ne abbiamo fatte veramente di tutti i colori!

Presa la Seggiovia Pescegallo abbiamo raggiunto il Rifugio Salmurano; da qui attraverso lo Skilift abbiamo effettuato qualche bellissima discesa sul pianone, lungo le classiche Piste Salmurano Est/Ovest.

La neve in pista era veramente da urlo; alle 9.00 e con un bel freschino era stupenda, morbida e non gelata. Ci ha permesso di fare curve spassose e, con i nostri sci a telemark, ci siamo divertiti tantissimo.

Abbiamo anche effettuato qualche curva in fuoripista; anche qui la neve nei punti non battuti era molto bella!

Piste Salmurano

Pista Salmurano 

Durante la seconda parte della mattinata siamo scesi fino al Piazzale delle auto (1450 mt.), sia effettuando la Pista Nera Scala che la Pista Rossa Curtoni.

La nera, essendo costantemente all'ombra, aveva una neve fin troppo dura per i nostri gusti; ci siamo così spostati sulla laterale Pista Curtoni, più assolata, dove la neve era nettamente migliore!

Ad ogni modo la neve in Valgerola quest'anno è moltissima, in cima ci sono oltre 2 metri di accumulo ! Vi consigliamo vivamente di farci un salto !

Sklift Salmurano 

Qualche minuto prima di mezzogiorno abbiamo deciso di effettuare una salita in Scialpinismo.

Abbiamo pellato i nostri G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp e ci siamo preparati per la gita, l'idea era quella di raggiungere la Diga del Salmurano e di proseguire in direzione del Salmurano.

 

Lateralmente al posteggio abbiamo iniziato quindi a salire in direzione del bosco, seguendo le battutissime tracce e spostandoci orientativamente verso sinistra.

Abbiamo risalito il bosco con numerosi cambi e inversioni ! La neve era molto bella e in pochissimi punti abbiamo trovato del ghiaccio.

Primo tratto scialpinistico, Pescegallo

itinerario di salita 

Siamo risaliti fino ad "uscire" dalla linea del bosco in corrispondenza dei paravalanghe.

A questo punto sempre seguendo le tracce abbiamo traversato in direzione del Lago Artificiale di Pescegallo, ben visibile con la sua diga (1860 mt.).

Senza raggiungere il lago abbiamo poi piegato alla nostra destra, iniziando così a risalire i dolci pendi in direzione del Monte Salmurano (2269 mt.).

Visto l'orario abbastanza avanzato non siamo saliti fino in cima, ma abbiamo iniziato la nostra discesa!

Skialp in direzione del Lago Pescegallo

Panorama in neve fresca

Conclusione della Scialpinistica 

La neve nel primo tratto era veramente spettacolare e, anche se notevolmente tritata dal passaggio degli sciatori, è stato molto divertente scendere.

Vi raccomandiamo la massima attenzione per la grande presenza di brina, oltre 5 cm di strato, che in caso di nevicate può risultare molto pericolosa.

Ci siamo poi spostati verso il nostro itinerario di risalita introducendoci nel bosco fino a riprendere la stradina iniziale che ci ha riportato al piazzale delle auto.

GiorgioTmk Selfie, dallo Skilift Salmurano 

In conclusione valutiamo molto positivamente questa giornata !

La Valgerola si conferma nuovamente come un'ottima location per le sue Piste da Sci (skiarea tutta operativa), ma anche per la bellissima neve che consente tutte le più classiche scialpinistiche!

A presto

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: